
FED CUP,LA PLISKOVA SALVA LA REPUBBLICA CECA
TENNIS – Praga trema, ma stavolta sono brividi di gioia. La finale di Fed Cup torna in perfetto equilibrio dopo il quarto match tra Repubblica Ceca e Russia: Karolina Pliskova batte Anastasia Pavlyuchenkova con il punteggio di 6-3 6-4 e rimanda il verdetto al match di doppio. La tennista di Samara fallisce il match point, fornito dall’ottimo contributo di Maria Sharapova.
Le fasi iniziali del match mettono sotto pressione la ceca che, nonostante il miglior ranking rispetto all’avversaria, avverte l’importanza della posta in palio davanti al proprio pubblico. Per la russa, invece, un inizio più brillante con due palle break non sfruttate al terzo game. Il pericolo scampato sveglia definitivamente Karolina, che comincia ad attaccare anche in risposta e riprende il controllo dello scambio. Entrambe conservano il servizio per gran parte del primo set, ma al sesto la Pliskova mette in seria difficoltà la Pavlyuchenkova, costretta a salvare tre occasioni del 4-2. È soltanto il preludio al break, che arriva all’ottavo gioco: gli spalti di Praga spingono la propria rappresentante, che concretizza l’allungo alla seconda opportunità. Il 5-3 non è però una garanzia, visto che Anastasia lotta fino ai vantaggi del nono gioco prima di cedere il set.
Sulle ali dell’entusiasmo, la Pliskova parte con il piede giusto e strappa subito il turno di battuta alla Pavlyuchenkova. Nel secondo gioco arriva l’immediato contro-break, che chiude di fatto la fiammata iniziale del secondo set. Le due giocatrici stabilizzano il servizio e si trascinano senza particolari intoppi fino all’ottavo gioco, quando Karolina conserva a fatica la battuta dopo una maratona di cinque deuces. Anche stavolta, è il rischio di perdere l’inerzia favorevole a spronare la ceca: persa l’occasione, Anastasia si accorge di aver perso il treno per riequilibrare le sorti del match. La Pliskova ne approfitta ed opera il break che la porta a servire per il match: il 6-4 arriva nuovamente ai vantaggi, con l’ultimo sprazzo della Pavlyuchenkova che non riesce a cambiare l’esito dell’incontro.
Con questo successo, la Repubblica Ceca torna in carreggiata dopo l’allungo russo firmato dalla Sharapova. Punteggio momentaneamente fissato sul 2-2, adesso tocca al doppio decidere la finale di Fed Cup alla O2 Arena di Praga. Le emozioni non finiscono qui.
Nessun Commento per “FED CUP,LA PLISKOVA SALVA LA REPUBBLICA CECA”