
FEDERER OK, ‘JO’ E ‘DELPO’ FERMATI DAL BUIO
Parigi (Francia) – Dei quattro incontri maschili degli ottavi di finale del Roland Garros 2012 in programma oggi, ne sono terminati solo due. Dopo il successo di Novak Djokovic in 5 set contro Andreas Seppi, è arrivata anche l’affermazione di Roger Federer in 4 set su David Goffin. Gli altri due match, quelli che vedevano opposti Stanislas Wawrinka a Jo-Wilfried Tsonga, e Juan Martin del Potro a Tomas Berdych, sono stati invece sospesi per oscurità e saranno completati nella giornata di domani.
Lo svizzero ha dovuto faticare più del previsto per superare il giovane belga, che da lucky loser ha conquistato gli ottavi di finale di uno Slam, evento che non si verificava dal 1995, quando, curiosamente, fu proprio un altro belga (Dick Norman) a raggiungere questo traguardo dopo aver perso nelle qualificazioni.
Goffin è partito bene, riuscendo nel primo set anche a dominare il rivale in alcuni frangenti. Dopo aver sprecato 5 palle-break, il belga, nel dodicesimo game, ha conquistato la sesta, e con un grandissimo dritto lungo linea ha portato a casa la frazione per 7-5.
L’elvetico però elevato il proprio livello di gioco a partire dal secondo set, e si è imposto abbastanza agevolmente per 7-5 6-2 6-4, nonstante qualche fiammata del rivale, che ha deliziato il pubblico con giocate spettacolari.
Federer, dopo aver lasciato un set a Adrian Ungur nel secondo turno e un altro a Nicolas Mahut nel terzo, ha quindi perso il terzo set del suo torneo, pur non andando mai vicino alla sconfitta. Affronterà ai quarti il vincente del match tra Berdych e del Potro.
Il ceco e l’argentino riprenderanno domani sul punteggio di 2 set a 1 in favore del sudamericano. Del Potro ha infatti vinto il primo set al tie-break (8-6) dopo aver annullato ben 6 palle-break. Berdych ha pareggiato i conti dominando il secondo parziale, vinto per 6-1, e Juan Martin è tornato avanti imponendosi per 6-3 nel terzo.
Riprenderanno invece da metà del quinto set Jo Tsonga e ‘Stan’ Wawrinka. Il francese si è aggiudicato i primi due parziali (6-4 7-6), salvando tre set-point nel secondo sul 5-6 e 0-40 dopo essere stato avanti per 5-3. Lo svizzero si è riportato in parità con un doppio 6-3 (nel quarto set era avanti 4-0), poi il transalpino ha preso un break di vantaggio nella frazione decisiva, e si riprenderà dal 4-2 in suo favore.
Nessun Commento per “FEDERER OK, 'JO' E 'DELPO' FERMATI DAL BUIO”