
FEDERER: “DECISIVO IL PRIMO SET”
Londra (Regno Unito) – Ha conquistato la sua ottava finale in carriera alle Atp World Tour Finals Roger Federer, superando in semifinale Andy Murray. Un successo davvero importante per lo svizzero, che dopo la sconfitta subita contro Juan Martin del Potro nell’ultimo incontro del round robin, ha quindi ripreso immediatamente il suo cammino, raggiungendo l’ultimo atto. Decisivo, a parere dell’elvetico, è stato il primo set del suo incontro di semifinale, in cui ha recuperato un break al rivale, riuscendo quindi a fare un decisivo passo in avanti verso la vittoria sia dal punto di vista del punteggio, che dal punto di vista psicologico: “Il primo set è stato molto importante. In un incontro al meglio dei tre set, vincendo il primo sei a metà dell’opera. In più lui era avanti di un break, e quindi per lui è diventato molto più difficile, dovendo iniziare il secondo set con il pensiero che avrebbe potuto vincere il primo. Quindi per me è stato quasi decisivo. Oggi un momento molto importante è stato quindi il tie-break della prima frazione.”
Lo svizzero ha anche parlato del pubblico, che lo ha sostenuto nonostante stesse giocando contro un giocatore britannico: “Avevamo giocato qui due volte prima di oggi, ed in entrambi i casi la cornice di pubblico era stata fantastica, elettrica, e in alcuni casi anche in mio favore. Ed oggi è stato ancora così – ha detto Re Roger, che ha poi proseguito – Di sicuro non ti puoi aspettare che il pubblico sia dalla tua parte in ogni momento della sfida, soprattutto se stai giocando contro Andy Murray in questo posto. Ma ho ovviamente rispetto per loro, e penso sia fantastico avere tanto supporto in tutto il mondo, non solo qui in Inghilterra dove ho ottenuto alcuni dei risultati più importanti della mia carriera, ed ho passato alcuni dei momenti più belli della mia vita. Nella maggior parte dei casi il pubblico è dalla mia parte, è passato tantissimo tempo dall’ultima volta in cui non sono stato supportato dalla folla. Ho sempre la possibilità di giocare sul campo centrale o sul secondo campo nei grandi eventi. C’è tanta gente a cui piace vedermi giocare, anche se non so quale sia la ragione principale, e davvero non riesco a ricordarmi l’ultima volta in cui non mi ha supportato nessuno.”
Infine Federer ha parlato del suo gioco di volo, molto più efficace oggi rispetto alla partita contro del Potro: “Sì, le ho provate tutta la notte – ha detto ridendo – No, ero molto stanco dopo il match di ieri. Sono andato a dormire e quindi non ho fatto niente di particolare per il mio gioco di volo.”
Nessun Commento per “FEDERER: "DECISIVO IL PRIMO SET"”