
FEDERER DOMA BECKER
Basilea (Svizzera) – Era iniziata da Basilea la corsa di Roger Federer verso la prima posizione mondiale nel finale del 2011. Il campione svizzero, cinque volte vincitore dell’evento elvetico, ha ricominciato nel migliore dei modi il suo cammino in questo 2012, superando al primo turno il pericoloso Benjamin Becker, sempre a suo agio sulle superfici rapide. Un incontro più difficile del previsto per Roger, che ha comunque chiuso in due set (7-5 6-3). Nella prima frazione lo svizzero ha infatti avuto bisogno di otto palle-break e sei turni di risposta per riuscire a strappare per la prima volta il servizio al rivale, nel dodicesimo gioco. Nel secondo set, invece, B.B. è riuscito addirittura ad andare avanti di un break nel quinto gioco, strappando a 15 il servizio di Federer, alla prima occasione di break del set. Da quel momento non c’è però più stata partita, e Re Roger con quattro giochi di fila ha portato a casa il match. E’ la terza vittoria in altrettante sfide per l’elvetico sul tennista teutonico. Per la dodicesima volta consecutiva Federer conquista gli ottavi di finale nella capitale svizzera: ci è sempre riuscito dalla sua seconda partecipazione all’evento, nel 1999, senza considerare il biennio 2004-2005, anni nei quali non ha preso parte a questo torneo.
Superano il primo turno anche il qualificato Lukasz Kubot, che ha eliminato Lukas Lacko con un doppio 6-4. Julien Benneteau ha invece rimontato un set ad Andrey Kuznetsov, battendolo per 4-6 6-3 6-3. Stesso epilogo nella sfida tra Richard Gasquet e Robin Haase, con il francese che ha avuto la meglio per 4-6 6-3 6-2.
Si gioca anche l’Atp 500 di Valencia, con il nostro Fabio Fognini che ha giocato una gran partita contro John Isner, uscendo sconfitto solo per 7-5 al terzo set. Il primo parziale è volato nelle mani dell’americano, che ha avuto un set-point per chiudere nell’ottavo gioco, prima di avere la meglio nel game successivo per 6-3. Fantastico invece il secondo set di Fabio che ha servito ben sette aces (contro i due di Isner) e si è imposto al tie-break per 7-4. Il ligure è andato addrittura avanti di un break nel terzo parziale, ma ha subìto l’immediato contro-break del rivale nel sesto gioco. Isner ha poi completato l’opera nel dodicesimo game, con Fognini che al servizio ha salvato i primi tre match-point, ma non ha ceduto alla quarta occasione. Fabio conferma i suoi progressi al servizio: dopo aver messo a segno più aces di Andy Roddick nella sfida di terzo turno degli U.S. Open, ha fatto lo stesso oggi contro un altro grande battitore come Isner, chiudendo con dodici aces contro gli undici del suo avversario.
Negli altri incontri del giorno, sorprendente vittoria di Lleyton Hewitt sul numero 4 del seeding Juan Monaco (6-3 6-4), mentre il qualificato Ivan Dodig ha eliminato per 6-2 7-6(6) il tedesco Philipp Kohlschreiber. Bene anche Fernando Verdasco (6-3 6-4 a Tommy Robredo) e David Goffin (doppio 6-2 a Pablo Andujar).
Nessun Commento per “FEDERER DOMA BECKER”