FEDERER: “DOPO QUESTA FINALE PENSERO’ A WIMBLEDON”

TENNIS - Roger Federer agguanta la finale ad Halle e insegue il suo primo titolo stagionale. “E' una grande finale per me, dopo di che inizierò a pensare a Wimbledon,”
sabato, 15 Giugno 2013

Tennis, Halle – Ed è finale per la testa di serie numero 1 Roger Federer che ha battuto il campione in carica Tommy Haas 3-6, 6-3, 6-4 oggi al Gerry Weber Open. Lo svizzero l’anno scorso ha perso la finale proprio per mano del veterano tedesco, ma ora è in corsa per il suo primo titolo stagionale nella sua seconda finale dell’anno.

“E’ una buona vittoria per me, soprattutto dopo aver perso il primo set,” ha detto Federer. “Ho giocato bene dall’inizio alla fine, anche nel primo set.”

Federer è alla ricerca del suo sesto titolo sull’erba di Halle, il suo torneo preferito nella preparazione per Wimbledon. Ben quattro dei sette titoli di Wimbledon di Federer sono arrivati dopo un trionfo ad Halle, quindi iniziamo a sognare, ma rimanendo coi piedi per terra.

Durante il match, che non ha propriamente offerto lo spettacolo che si attendava da un match così old-school, Federer ha messo a segno 15 aces, mentre Haas ha fatto contare nove doppi falli, dei quali due consecutivi alla fine del terzo gioco del set finale, cosa che ha dato Federer il vantaggio decisivo.

“Questo è stato di gran lunga il mio miglior servizio di questa settimana”, ha detto Federer.

Federer affronterà Mikhail Youzhny, che ha battuto in maniera netta il francese Gasquet, nella finale di domani. E anche se Roger possiede cinque titoli ad Halle, dove ha una strada che fiancheggia lo stadio intitolata a suo nome, il 31enne ha vinto il suo ultimo titolo qui nel 2008.

“E’ una grande finale per me, dopo di che inizierò a pensare a Wimbledon,” ha detto Roger.

Federer ha ceduto il suo servizio nel sesto gioco del primo set, colpendo un errore di dritto. Haas ha perso il suo primo game al servizio del secondo set ma non è riuscito a strappare ancora  una volta il servizio all’avversario.

“Chiaramente, non ero sicuro di come avevo davvero giocato fino ad oggi”, ha detto Federer che ha mandato a casa in bici Mischa Zverev con un 6-0, 6-0 nei quarti di finale di venerdì. “Quando si è sotto di un set, un break potrebbe essere la fine. Per fortuna, sono riuscito a ribaltare le cose.”

Questa semifinale è stata giocata da due atleti over 30. Il 35enne Haas, giocatore più anziano nella top 100, si sta godendo la sua seconda primavera ed è ora classificato al n° 11 del ranking ATP. Il tedesco è stato numero 2 al mondo nel 2002. Tommy ha avuto una carriera molto tribolata con al culmine un intervento chirurgico all’anca subito nel 2010 che lo ha fatto precipitare al n° 896, prima di cominciare la risalita. Ma il tedesco a differenza di Federer ha già un titolo quest’anno, vinto a Monaco di Baviera.


Nessun Commento per “FEDERER: "DOPO QUESTA FINALE PENSERO' A WIMBLEDON"”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • FEDERER: “VINCERE AD HALLE SAREBBE FANTASTICO” TENNIS – Roger Federer è già mentalmente preparato alla stagione sull’erba. In conferenza stampa elogia Tommy Haas e lo candida per Wimbledon. Anche se in tour, nel suo tempo libero non […]
  • HEWITT E DIMITROV AVANTI IN RIMONTA TENNIS – Parte ufficialmente la stagione “verde” con i classici appuntamenti del Queen’s e di Halle. A Londra l’ex numero uno recupera un set a Russel. Anche Dimitrov, sotto gli occhi […]
  • FEDERER: “IL MIO GIOCO NON PUÒ CHE MIGLIORARE” Dopo l’esordio tra ombre e luci a Halle, Federer si appresta ad affrontare Tsonga per la prima volta dal 2016
  • HALLE: FEDERER RITORNA IN FINALE Tennis. Lo svizzero ringrazia il suo servizio e vola in finale dopo essere stato sotto di un set con Tommy Haas, vendicando la finale persa dello scorso anno.In finale Roger affronterà […]
  • SODERLING: “SOGNO IL RITORNO IN CAMPO” Fuori dal circuito dagli Us Open del 2011, a causa della mononucleosi, Robin Soderling torna a parlare dei suoi progetti e della storica rivalità con Rafa Nadal.
  • FEDERER IN RIMONTA, BROWN DISTRUGGE NADAL Tennis. Giornata di big nel 250 di Halle. Roger Federer ha regolato il portoghese Joao Sousa dopo aver perso il primo set al tie break. Lu, invece, ha avuto a meglio in due tie break di […]

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.