FEDERER RESTA PAPERONE DEL TENNIS, SEGUONO NADAL E DJOKOVIC

Dopo tanti anni di attività l'impero dei primi tre del mondo non accenna a crollare, se non sul campo sicuramente sul conto in banca
martedì, 16 Dicembre 2014

Tennis. Non è certo dovuto alla casualità il fatto di vedere Roger Federer, leggenda vivente del tennis svizzero, ancora una volta nella classifica dei 10 sportivi più pagati, precisamente in settima posizione.

L’arrivo dei nuovi infanti in casa Federer, coinciso con l’inizio di una ripresa a 360° che lo ha riportato al N.2 nel mondo dopo un 2013 da dimenticare; Federer resta uno degli atleti più amati in tutto il mondo, tanto che RF ha confidato di sentirsi come se giocasse sempre a casa sua, che ci si trovi in Asia, Oceania, America o Europa, e grazie alla grande visibilità datagli anche dai grandi risultati in campo nonostante la veneranda età di 33 anni, gli sponsors continuano a fare di quella di Federer anche la loro faccia, e francamente resta difficile biasimarli.

Nike, Rolex, Moet&Chandon e Credit Suisse, gli fruttano da sole oltre 40 milioni di dollari, ai quali vanno aggiunti i premi dei vari tornei e altre varie ed eventuali. Infortunio a parte, non naviga affatto in cattive acque anche Rafael Nadal, grande campione avversario storico dell’elvetico, il quale si attesta in 9° posizione stando alla classifica stilata dal Telegraph riportata di seguito:

1. Floyd Mayweather (boxe) 84.63 [in milioni di €]
2. Cristiano Ronaldo (calcio) 64.42
3. LeBron James (basket) 58.10
4. Lionel Messi (calcio) 51.79
5. Kobe Bryant (basket) 49.26
6. Tiger Woods (golf) 49.13
7. Roger Federer (tennis) 45.47
8. Phil Mickelson (golf) 42.95
9. Rafael Nadal (tennis) 35.37
10. Matt Ryan (football americano) 35.37
11. Manny Pacquiao (boxe) 34.74
12. Fernando Alonso (automobilismo) 32.84
13. Zlatan Ibrahimovic (calcio) 31.58
14. Derrick Rose (basket) 29.05
15. Gareth Bale (calcio) 29.05

Tra le donne è sempre leader incontrastata, anche se per il momento non in classifica, la russa Maria Sharapova, la quale riesce a superare i guadagni di Serena Williams grazie ai suoi endorsements, nonostante i soldi provenienti dalle vittorie dei tornei siano decisamente inferiori rispetto a quelli fatti segnare dalla forte tennista americana. Decisamente più lontano l’attuale N.1 del mondo Novak Djokovic, che si attesta in 17esima posizione con guadagni per “solo” 24,2 milioni di €.

L’impero economico dei top players del tennis è da sempre di dominio pubblico, considerando l’immagine che si sono riusciti a costruire in un era di lotte senza quartiere tra i FabFour mirate a fare incetta di record e di vittorie. Un cambio generazionale sembra nell’aria, ma fino a che qualcuno non si farà prepotentemente avanti nei Major, e di conseguenza in classifica, il volto del tennis saranno loro, con alcuni contro ma anche tanti tanti pro-fitti.


Nessun Commento per “FEDERER RESTA PAPERONE DEL TENNIS, SEGUONO NADAL E DJOKOVIC”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.