FEDERER E’ IL SECONDO ATLETA PIU’ PAGATO AL MONDO

TENNIS – La rivista statunitense Forbes ha stilato come ogni anno la lista degli atleti più pagati al mondo. Federer è il secondo più ricco in assoluto, in top 100 anche Djokovic e Nadal. Nella lista anche Sharapova, Williams e Li Na.
giovedì, 13 Giugno 2013

Forbes è una rivista statunitense di economia e finanza ed è conosciuta ai più per la stesura annuale della classifica degli uomini più ricchi del mondo. In miliardi di dollari statunitensi, la lista non prevede monarchi, che sarebbero ovviamente i più ricchi in assoluto. Oltre questo Forbes stila ogni anno, tra le altre, la classifica degli sportivi più pagati e, ovviamente, non mancano i tennisti e le tenniste.

Ci sono solo tre donne nella lista degli atleti più pagati al mondo e tutte e tre sono giocatrici di tennis. Per il nono anno consecutivo, da quando ha vinto il Torneo di Wimbledon nel 2004 all’età di 17 anni, Maria Sharapova è la più ricca sportiva al mondo, con un utile di 29 milioni di dollari (sei derivanti da attività sportive e 23 dagli sponsor), che vanno da giugno 2012 fino a giugno 2013. Si attesta al 22° posto nella lista assoluta. Serena Williams è invece la n°68, con un reddito annuo di 20,5 milioni di dollari (8,5 milioni dalle gare e 12 dagli sponsor) e infine la cinese Li Na che ha giadagnato 18,2 milioni di dollari (di cui 15 da contratti pubblicitari) che si piazza all’85° posto della lista. Ovviamente la ‘dolce’ trovata commerciale ha contribuito a mantenere la Sharapova al top: Forbes ha infatti previsto che venderà  1 milione mezzo di sacchetti di Sugarpova a 5-6 dollari nei primi 12 mesi sul mercato. Previsioni allettanti per la russa.

Per quanto riguarda gli uomini, Roger Federer è il secondo atleta ricco al mondo, con un reddito annuo di 71,5 milioni di dollari, dietro solo al suo amico Tiger Woods, che ha guadagnato 78,1 milioni di dollari. Secondo l’analisi di Forbes, “Federer ha il più imponente portafoglio di gradimento dello sport, con 10 sponsor che collettivamente lo pagano più di 40 milioni di dollari l’anno, tra cui Nike, Rolex, Wilson, Credit Suisse e la più recente aggiunta è il marchio produttore di champagne Moet et Chandon che ha firmato con Federer un contratto di cinque anni alla fine del 2012″.

Ma non sono solo sponsor per l’elvetico. La visita di fine stagione che Federer ha fatto al Sud America, che consisteva in sei partite amichevoli, si dice gli abbia fruttato 14 milioni di dollari. “Federer, quando arriva, è come un progetto redditizio”, ha osservato la rivista. “La prossima tappa per Federer potrebbe essere la lista dei miliardari di Forbes.”

Nella top 100 troviamo anche Novak Djokovic, dietro solo a Rafael Nadal, con un utile di 26,9 milioni di dollari, contro i 26,4 milioni di dollari dello spagnolo. Andy Murray, anche dopo aver vinto il titolo di singolare olimpico e il suo primo titolo del Grande Slam agli US Open, non è entrato in top 100 ed è l’unico dei quattro grandi non incluso.

Forbes ha descritto il tennis come “selvaggiamente attraente per gli sponsor” in quanto “i dati demografici dei suoi fan sono forti grazie agli elevati redditi disponibili per essere spesi in abbigliamento da tennis, racchette, orologi e automobili”. Un fatto molto influente, osserva la rivista, è che la stagione tennistica dura quasi tutto l’anno ed è uno sport globale, con tornei di tutto il mondo e quindi massima visibilità per marchi e sponsor.

Questa la Top 10:

1 – Tiger Woods, golfista, ha guadagnato 78,1 milioni di dollari di cui 65 da contratti pubblicitari e 13,1 milioni da ingaggi e vincite.
2 – Roger Federer, tennista, 71,5 milioni di dollari ma solo 6,5 milioni provengono da vincite sportive.
3 – Kobe Bryant, giocatore di basket, 61,9 milioni: 27,9 milioni derivano da attività sportive e 34 milioni da pubblicità.
4 – LeBron James, giocatore di basket, 59,8 milioni di dollari: 17,8 da ingaggi sportivi e 34 milioni da sponsorizzazioni.
5 – Drew Brees, giocatore di basket, 51 milioni di cui 40 derivano da attività sportive e 11 dai contratti pubblicitari.
6 – Aaron Rodgers, giocatore di football, 49 milioni i dollari di cui 43 milioni dallo sport e 6 milioni dalle sponsorizzazioni.
7 – Phil Mickelson, golfista, registra 48,7 milioni di cui 44 sono stati accumulati grazie agli sponsor.
8 – David Beckham, calciatore a fine carriera, 47,2 milioni di dollari: 5,2 milioni dal pallone e gli altri 42 dai contratti pubblicitari.
9 – Cristiano Ronaldo, calciatore, 44 milioni di dollari: 23 milioni di ingaggi e 21 di sponsor.
10 – Lionel Messi, calciatore, 41,3 milioni di dollari: 20,3 milioni di ingaggi e 21 di sponsor Adidas.


7 Commenti per “FEDERER E' IL SECONDO ATLETA PIU’ PAGATO AL MONDO”


  1. Rudi ha detto:

    Voglio sapere quali sono i tornei piu pagati nel tenis, sia per i G-slaim cosi anche per tornei durante tutto lànno

  2. rudy ha detto:

    ma se nadal ha preso 10 milioni di euro solo nella tournee sud americana ,come è possibile ,gia li ce qualcosa che non va

  3. rudy ha detto:

    ma ragazzi nadal con babolat ,pokerstars,mappfre,bacardi martini,armani ,kia ,richard mille,insomma mi sembra poco 19 milioni di euro ,ma si sa anche li deve esserci il migliore immaginario,secondo me nadal con 8 sponsor deve prendere di piu di nole ,invece risulta che nadal sia meno ricco di nole ,si vede da li che ce qualcosa che non va,poi federer ha 32 anni ed piu slam ,e si prende di solito i soldi ditro carrira tennistica per gli uomini

  4. rudy ha detto:

    ma io ho letto che nadal ha uin contrato con la kia ,richard mille ,pokerstars ,mapffre,bacardi martini ,giorgio armani ,una casa discografica IN SPAGNA,E MI RIDSULTA CHE ARMANI LO PGHI 18 MILIONI DI DOLLARI ANNUO,DUNQUE LISTA FATTA DA SVIZZERI COME LA RIVISTA

  5. Consuelo Motta ha detto:

    Grazie per la segnalazione Jack. E per i complimenti 🙂

  6. renato ha detto:

    Monetine,spiccioli…..tutto troppo esagerato!!

  7. Jack ha detto:

    C’è un errore nella classifica: Drew Brees è giocatore di football, non di basket. Bell’articolo comunque!


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.