ATP BASTAD, FERRER AI QUARTI DI FINALE

Lo spagnolo ha battuto il giovane francese Hemery in tre set. Ad Amburgo invece avanzano Robert, Klizan e Garcia-Lopez
giovedì, 14 Luglio 2016

TENNIS – Ha dovuto faticare probabilmente molto più di quanto avesse potuto preventivare, ma alla fine David Ferrer è riuscito a superare Calvin Hemery (21enne francese numero 368 del mondo proveniente dalle qualificazioni), staccando il pass per i quarti di finale del torneo Atp 250 di Bastad con il punteggio di 3-6 7-5 6-3.

Dopo il break ottenuto a “zero” nel quinto game del primo set, le cose sembravano mettersi bene per lo spagnolo, che invece da quel momento ha subito un parziale di quattro giochi consecutivi che hanno permesso a Hemery di chiudere i conti sul 6-3. E all’inizio del secondo parziale la situazione si è fatta ancora più difficile per Ferrer, che è andato subito sotto 2-0 e nel terzo game ha dovuto salvare altre tre palle break (di cui due consecutive dal 15-40) che lo avrebbero fatto sprofondare sullo 0-3.

Dopo l’1-2 invece lo spagnolo è riuscito a strappare il servizio al suo avversario rientrando in partita sul 2-2, e dopo una serie di game al servizio nei quali nessuno dei due giocatori ha avuto alcuna chance, nel dodicesimo gioco Ferrer ha piazzato l’acuto decisivo sfruttando una palla break che gli ha regalato il set sul 7-5.

Nonostante lo scampato pericolo però, lo spagnolo all’inizio del terzo set ha continuato a soffrire l’aggressività del giovane francese, che ha conquistato subito un break per il momentaneo 1-0 e servizio in suo favore, ma dopo il cambio di campo Hemery non è riuscito ad allungare sul 2-0, permettendo al valenciano di recuperare sull’1-1. Poi nel quarto game Ferrer ha ottenuto un altro break che lo ha proiettato sul 3-1, e da quel momento ha gestito senza problemi i successivi turni di battuta fino al definitivo 6-3, che gli ha consegnato vittoria e passaggio ai quarti di finale.

Ora, per un posto in semifinale, l’attuale numero 13 del mondo se la vedrà contro Dustin Brown, che nel match precedente a quello dello spagnolo ha battuto la testa di serie numero 6 Aljaz Bedene in tre set (6-3 6-7 6-3), al termine di una sfida comunque equilibrata nella quale il tedesco è stato più concreto nei momenti decisivi. Ha superato il turno poi anche Joao Sousa (numero 2 del seeding), protagonista di una vittoria senza problemi (a parte il break subito in apertura di incontro che lo aveva visto andare sotto 2-1) contro lo svedese Carl Soderlung, battuto nettamente 6-3 6-1.

AMBURGO

Passando poi al torneo Atp 500 di Amburgo, hanno conquistato il passaggio ai quarti di finale Stephane Robert, che ha battuto Inigo Cervantes in tre set (7-5 4-6 6-1), Guillermo Garcia-Lopez (testa di serie numero 8), protagonista di un doppio 6-2 ai danni di Grega Zemlja, e Martin Klizan (numero 7 del seeding), vittorioso senza alcun problema nei confronti del tedesco Louis Wessels 6-1 6-1.

NEWPORT

Spostandoci infine negli Stati Uniti, al torneo Atp 250 di Newport, hanno centrato la qualificazione ai quarti di finale la testa di serie numero 3 Gilles Muller, che ha battuto Victor Estrella Burgos 7-6 6-4, Marcos Baghdatis (6-2 7-5 a Dudi Sela) e Adrien Mannarino, vittorioso in due set (7-6 6-3) ai danni di Sam Groth.

Nella foto David Ferrer (www.zimbio.com)


Nessun Commento per “ATP BASTAD, FERRER AI QUARTI DI FINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.