FILIPPO VOLANDRI DA RECORD: 300 VITTORIE NEI CHALLENGER

Al Challenger di Milano il tennista toscano ha ottenuto la trecentesima vittoria in carriera nel circuito cadetto nel match contro Oriol Roca Batalla.
giovedì, 25 Giugno 2015

Tennis – un traguardo importante e non alla portata di tutti: Filippo Volandri, con la vittoria ottenuta contro lo spagnolo Oriol Roca Batalla (in rimonta 3-6, 6-3, 6-1) nel torneo Challenger di Milano 2 giorni fa, ha registrato la 300esima vittoria nel circuito cadetto.

Martedì scorso, Filippo Volandri è diventato il terzo giocatore in meno di due mesi a raggiungere le 300 vittorie nei Challenger. Il 33enne toscano ha superato così il primo turno dell’ Aspria Tennis Cup di Milano, torneo vinto dal tennista italiano nel 2013.

Record dopo record: Il 13 maggio, Yen-Hsun Lu ha raggiunto Ruben Ramirez Hidalgo come secondo giocatore ad avere centrato 300 vittorie in carriera nel circuito Challenger.  Il 23 maggio è stata la volta di Paolo Lorenzi, che ha raggiunto questo traguardo con una vittoria nei quarti di finale a Eskisehir, in Turchia. Esattamente un mese dopo, Volandri avrebbe seguito il suo connazionale. L’ex numero 25 del mondo è stato colto un po’ alla sprovvista dopo la partita: l’Atp gli ha tributato i giusti riconoscimenti per la conquista a fine match ma Filippo era ignaro di tutto.  “Onestamente, è stata una grande sorpresa per me perché non pensavo d’essere così vicino a questo risultato”, ha detto emozionato Volandri durante una cerimonia allestita sul campo dopo la partita. “Devo ammettere che non ho mai contato le mie vittorie, perciò è stata una bella sorpresa scoprire che sono arrivato a quota 300, specie qui a Milano, un torneo speciale per me. Sono felice, anche se questo significa che il tempo passa.”

Volandri, campione qui a Milano nel 2013, è detentore di 12 titoli ATP Challenger l’ultimo dei quali due anni fa, quando sconfisse in finale Alejandro Gonzalez in tre set di nell’ Atp Challenger Tour Finals di San Paolo.

Ecco di seguito i giocatori con almeno 300 vittorie sul circuito Challenger:

1) Ruben Ramirez Hidalgo   372-235

2) Paolo Lorenzi    305-205

3) Yen-Hsun Lu    301-128

4) Filippo Volandri   300-166

Tempo di ricordi: Quando è stato chiesto a Volandri quale fosse la vittoria più grande della sua carriera, Filippo  non ha avuto dubbi: “Troppo facile: la vittoria su Roger al Foro Italico” quando nel 2007 lo svizzero Roger Federer era numero 1 del mondo.

Obiettivi per il futuro:pensare alle 400 vittorie mi sembra troppo“, ha detto ridendo l’italiano, “vivo giorno per giorno cercando di godermi ogni singola partita che gioco”.


Nessun Commento per “FILIPPO VOLANDRI DA RECORD: 300 VITTORIE NEI CHALLENGER”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.