FILIPPO VOLANDRI E’ IL NUOVO CAPITANO AZZURRO DI COPPA DAVIS

Il Consiglio Federale lo ha nominato successore di Corrado Barazzutti, che lascia dopo 20 anni
domenica, 24 Gennaio 2021

TENNIS – E’ avvenuto un cambiamento che si potrebbe definite epocale all’interno del movimento del tennis maschile nazionale. Lo scorso 31 dicembre infatti è scaduto il mandato di Corrado Barazzutti e il Consiglio Federale della FIT ha comunicato ufficialmente il suo successore. Si tratta di Filippo Volandri, nominato nuovo capitano della formazione azzurra di Coppa Davis.

“Ringrazio il Consiglio Federale – ha affermato Volandri – per la fiducia riposta in me. In questo momento così importante nella mia carriera di tecnico un grazie altrettanto sentito va poi a Corrado, che nel 2001, appena nominato capitano, mi fece debuttare in Coppa Davis nonostante fossi ancora un ragazzo. Spero di riuscire a onorare quanto lui questo ruolo”. Barazzutti passa quindi il testimone della panchina azzurra di Coppa Davis dopo essere stato capitano dell’Italia ininterrottamente per 20 anni. Ma nel corso di questo lungo periodo ha anche ricoperto anche il ruolo di capitano di Fed Cup, per 14 anni dal 2002 al 2016, guidando la squadra italiana femminile alla conquista di ben quattro titoli iridati. A Barazzutti ovviamente è andato il ringraziamento del presidente della FIT Angelo Binaghi: “Il tennis italiano sarà sempre grato a Corrado per lo straordinario contributo dato al nostro movimento, prima da giocatore e poi da tecnico. A Filippo Volandri va l’augurio di proseguire sulla panchina azzurra l’ottimo lavoro che sta svolgendo già da qualche anno, assieme a tutto lo staff tecnico federale, per favorire e coordinare la crescita dei nuovi talenti tricolori”. Volandri, che dal 2018 ricopre anche l’incarico di Direttore Tecnico al centro federale di Tirrenia, prende quindi le redini del tennis maschile italiano di Coppa Davis. Il suo primo impegno sarà quello delle Finali di novembre, che fra l’altro potrebbero svolgersi, almeno nella fase a gironi, a Torino, contro Usa e Colombia. Per quanto riguarda il futuro di Corrado Barazzutti invece, il Consiglio Federale ha espresso l’auspicio che voglia continuare con un diverso incarico la propria collaborazione con la FIT.

(Nella foto Filippo Volandri – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “FILIPPO VOLANDRI E' IL NUOVO CAPITANO AZZURRO DI COPPA DAVIS”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.