FINALE COPPA DAVIS 2018, INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA

Archiviata la stagione del circuito mondiale Atp, l'attenzione si sposta sulla grande sfida tra Francia e Croazia in programma dal 23 al 25 novembre prossimi a Lille

TENNIS – Archiviata definitivamente la stagione 2018 del circuito Atp con il trionfo alle Finals di Alexander Zverev, è subito tempo di spostare l’attenzione sulla Coppa Davis, che dal 23 al 25 novembre prossimi vedrà andare in scena l’ultima finale della competizione tennistica a squadre più importante del mondo così come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi.

A giocarsi la prestigiosa insalatiera d’argento saranno Francia e Croazia in quella che si presenta come una curiosa rivincita della finalissima dei mondiali di calcio vinta dai “bleus” lo scorso mese di luglio in Russia, e i transalpini padroni di casa come sede di questa grande sfida hanno scelto lo Stade “Pierre Mauroy” di di Lille, che ospiterà dunque per la terza volta negli ultimi cinque anni l’ultimo atto dell’ultracentenaria manifestazione (i francesi persero qui con la Svizzera nel 2014 e vinsero con il Belgio nel 2017).

Gli uomini di Yannick Noah quindi tornano a giocare l’atto conclusivo della Coppa Davis a distanza di dodici mesi, ma stavolta dall’altra parte della rete ci sarà la Croazia, decisa a “vendicare” il ko casalingo patito contro l’Argentina nel 2016  pur sapendo di avere di fronte una Francia campione uscente tutt’altro che semplice da superare. Di sicuro chi riuscirà a sollevare al cielo il trofeo potrà vantarsi di essere l’ultima squadra ad aver portato a casa l’insalatiera d’argento con il format che l’ha resa a dir poco leggendaria, perché dal prossimo, come ormai noto, subentrerà la nuova modalità di organizzazione del torneo ideata dal gruppo Kosmos (guidato dal calciatore del Barcellona Gerard Piqué) e ratificata con il benestare dell’ITF.

Proprio i tifosi transalpini durante la semifinale giocata e vinta a settembre contro la Spagna (anche questa disputata allo Stade “Pierre Mauroy”) hanno fatto di tutto per far sapere di non essere per niente d’accordo con la decisione di stravolgere una competizione così sentita come la Coppa Davis, ma ormai la decisione è stata presa e non rimane altro da fare se non godersi le emozioni che Francia e Croazia sapranno regalare a Lille, in quella che si preannuncia una finale equilibrata e spettacolare.

(Nella foto la Coppa Davis – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “FINALE COPPA DAVIS 2018, INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Novembre 2018

  • Naomi incanta. Di cognome fa Osaka, esattamente come la città che le ha dato i natali, ed è un riuscitissimo incrocio di razze dato che la madre è giapponese e il padre haitiano. I fans e gli sponsor impazziscono per lei, che ormai naviga stabilmente tra le top-five.
  • La Davis che verrà. In attesa dell'atto finale della Coppa 2018 tra Francia e Croazia, vi raccontiamo tutti i cambiamenti che il prossimo anno rivoluzioneranno il torneo a squadre più prestigioso del tennis.
  • Attenti a quell'aussie! Si chiama John Millman e finché non ha battuto Roger Federer sul palcoscenico degli US Open era sconosciuto ai più. Il 29enne di Brisbane è infatti sbocciato in ritardo a causa di una lunga serie di infortuni.