FINALE COPPA DAVIS, GOFFIN REGALA IL PRIMO PUNTO AL BELGIO

L'attuale numero 7 del mondo ha battuto nettamente Lucas Pouille 7-5 6-3 6-1 in meno di due ore
venerdì, 24 Novembre 2017

TENNIS – E’ del Belgio il primo punto della finale 2017 di Coppa Davis ospitata dalla Francia di capitan Yannick Noah. Sul veloce dello stadio “Pierre Mauroy” di Lille infatti, uno strepitoso David Goffin ha battuto per la prima volta in carriera Lucas Pouille 7-5 6-3 6-1 in meno di due ore, al termine di un incontro in cui ha gestito benissimo gli scambi da fondo campo e non ha concesso alcuna palla break al suo avversario. Il belga, reduce dalle ottime prestazioni delle Atp Finals di Londra della settimana scorsa, con il passare dei minuti ha preso confidenza con la superficie e soprattutto con i suoi colpi, finendo con il prendere il pieno controllo della situazione grazie ad un tennis di altissimo livello che gli ha permesso di dominare in lungo e in largo il secondo e terzo parziale.

LA PARTITA

Nel primo set entrambi i giocatori hanno conservato i propri turni di servizio senza concedere palle break fino al 5-5 (il francese con qualche difficoltà in più visto che ha dovuto recuperare per due volte da 0-30), ma nell’undicesimo game Goffin è riuscito a strappare la battuta al suo avversario, sfruttando la prima opportunità avuta (sul 30-40) grazie anche anche ad un errore di dritto del transalpino. Dopo il cambio di campo quindi il belga ha chiuso i conti sul 7-5, salendo sul 40-0 e assicurandosi il parziale alla prima chance grazie all’ennesima ottima prima di servizio, e all’inizio del secondo set ha continuato a mettere molta pressione a Pouille, tanto da ottenere subito un break nel gioco d’apertura sfruttando tra l’altro il sanguinoso doppio fallo commesso dal transalpino in occasione della terza palla break che si apprestava a fronteggiare. Goffin poi nel terzo gioco ha avuto altre tre opportunità di strappare la battuta al suo avversario, che stavolta però è riuscito a salvarsi portando a casa il game del momentaneo 1-2, ma l’attuale numero 7 del mondo ha gestito alla perfezione i successivi game al servizio e sul 5-3, grazie anche ad un altro paio di errori di troppo da parte di Pouille, ha conquistato ancora un break con il quale ha messo in tasca il secondo set sul 6-3. All’inizio del terzo parziale poi Goffin non ha alzato il piede dall’acceleratore, visto che si è portato velocemente avanti 3-0 grazie al break ottenuto nel secondo game, e quando nel sesto game ha strappato ancora una volta il servizio al suo avversario salendo sul 5-1, ha definitivamente incanalato la sfida dalla sua parte. Poco dopo infatti, al primo match-point il belga ha messo in tasca la vittoria sul definitivo 6-1, regalando così al Belgio il primo punto di questa finale 2017 di Coppa Davis tra gli applausi dei tantissimi tifosi belgi assiepati sugli spalti.

(Nella foto David Goffin – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “FINALE COPPA DAVIS, GOFFIN REGALA IL PRIMO PUNTO AL BELGIO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.