FINALS, FEDERER IN SEMIFINALE CON ANDERSON

Lo svizzero si qualifica alle semifinali delle Finals battendo proprio il sudafricano. Domani gli sfidanti che emergeranno dall'altro gruppo

TENNIS – Il giovedì sera delle Finals di Londra lasciano in dote due traguardi storici per i primi qualificati alle semifinali. Nell’ultimo match della tabella di marcia odierna, Roger Federer batte Kevin Anderson in due set. Entrambi accedono alla fase successiva, vanificando di fatto il match del pomeriggio tra Thiem e Nishikori a prescindere dalla vittoria dell’austriaco.

Per lo svizzero è la quindicesima semifinale in un’edizione delle Finals su sedici partecipazioni complessive, a testimonianza del record di continuità che continua a mettere in mostra nella sua carriera. Il sudafricano, invece, è il primo del suo Paese a qualificarsi tra i primi quattro del torneo di fine stagione. Il Gruppo Hewitt vede Federer chiudere al primo posto: stesso computo di vittorie e sconfitte, nonché di set, rispetto ad Anderson, ma la vittoria nello scontro diretto decide le gerarchie con cui si passa il turno.

Nessun problema per il tennista di Basilea, a cui bastano due set per mettere in ghiaccio la partita senza particolari patemi. Un’ora e diciotto per aggiudicarsi la vittoria, ma un primo set che si accende nel finale: break di Federer, contro-break di Anderson e nuovo vantaggio dello svizzero, che poi concede tre palle break prima di chiudere 6-4 al primo set point.

Sistemato il fattore servizio, nel secondo set l’elvetico tenta la nuova accelerazione al fotofinish: strappa due turni di battuta consecutivi ad Anderson, compreso quello che vale la sfida tra i due. Il sudafricano cede 6-3 il secondo parziale, accontentandosi del secondo posto nel raggruppamento. Nel match serale di doppio, invece, Cabal e Farah si impongono 6-3 7-6[5] sulla coppia composta da Klaasen e Venus.

Domani si torna in campo per vedere all’opera il già qualificato Novak Djokovic. Per il serbo c’è il match contro Marin Cilic in prima serata, ma prima sarà il momento di Alexander Zverev e John Isner. Il tedesco è favorito per l’altro piazzamento in semifinale e potrebbe già essere decisiva una vittoria contro l’americano.


Nessun Commento per “FINALS, FEDERER IN SEMIFINALE CON ANDERSON”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Novembre 2018

  • Naomi incanta. Di cognome fa Osaka, esattamente come la città che le ha dato i natali, ed è un riuscitissimo incrocio di razze dato che la madre è giapponese e il padre haitiano. I fans e gli sponsor impazziscono per lei, che ormai naviga stabilmente tra le top-five.
  • La Davis che verrà. In attesa dell'atto finale della Coppa 2018 tra Francia e Croazia, vi raccontiamo tutti i cambiamenti che il prossimo anno rivoluzioneranno il torneo a squadre più prestigioso del tennis.
  • Attenti a quell'aussie! Si chiama John Millman e finché non ha battuto Roger Federer sul palcoscenico degli US Open era sconosciuto ai più. Il 29enne di Brisbane è infatti sbocciato in ritardo a causa di una lunga serie di infortuni.