
FLAVIA SORRIDE A META’
New Haven (Usa) – Flavia Pennetta, ultima italiana rimasta in gara a New Haven, continua la sua corsa al Pilot Pen Tennis at Yale. La tennista brindisina, numero 21 del mondo, ha avuto ragione in due set della bielorussa Govortsova e attende ora Caroline Wozniacki, numero 1 del seeding e autentica bestia nera dell’azzurra. I confronti diretti, infatti, vedono la danese sempre vincitrice nei quattro incontri sin qui disputati: la numero 2 del ranking si è imposta a Bastad (2009), New Haven (2009), Roland Garros (2010) e Montreal (2010). Il match aprirà oggi la sessione notturna (all’una italiane).
Partita a senso unico. Flavia arriva ai quarti dopo un’agevole vittoria ai danni di Olga Govortsova, ventiduenne di Pinsk numero 51 del mondo. Il match, il primo in assoluto tra le due, non ha avuto storia. Nel primo set la Pennetta annulla subito due pericolose palle break, salvo poi strappare il servizio all’avversaria nel quarto gioco: da lì l’azzurra conserva i propri turni di battuta chiudendo il parziale col punteggio di 6-3. Il secondo set è ancora appannaggio di Flavia, che ottiene il break nel quinto e nel settimo game portando a casa il set per 6-2. L’incontro è durato un’ora e un minuto. La Pennetta ha servito benissimo (8 aces), anche se la percentuale di prime in campo può e deve salire (59%). Con la prima di servizio ha realizzato il 72% dei punti, con la seconda il 59%. Ha subito un solo break, salvandosi in quattro occasioni. Buone percentuali, ma che contro la Wozniacki potrebbero non bastare.
Gli altri risultati. La ventenne di Odense ha superato facilmente Dominika Cibulkova, ex top 15 ora scesa al numero 45 del mondo, col netto punteggio di 6-4 6-1. La Wozniacki ha messo in luce ancora una volta le migliorie apportate al servizio (6 aces), sebbene abbia concesso due break alla giocatrice slovacca. Solidità e tenacia continuano a garantirle una costanza di rendimento quasi ineguagliabile che la pongono di diritto tra le favorite per l’ultimo Slam stagionale, in virtù anche dell’assenza di Serena Williams. Il match più avvincente della giornata ha visto protagoniste Elena Dementieva e Kateryna Bondarenko: al termine di un’autentica maratona (più di 3 ore di gioco) si è imposta la russa col punteggio di 7-6 (4) 6-7 (5) 6-4. Per la Dementieva, numero 4 del seeding, c’è ora l’ostacolo Bartoli, testa di serie numero 6, che si è sbarazzata in due set (6-3 6-1) dell’australiana Rodionova. Nella parte bassa del tabellone, invece, Dinara Safina conferma i progressi degli ultimi giorni e supera 7-6 (4) 7-6 (2) Daniela Hantuchova: nei quarti sarà derby russo con la Kirilenko, che martedì aveva eliminato la Bacsinszky. L’ultimo quarto di finale in programma è quello che vedrà di fronte Nadia Petrova, numero 8 del tabellone, che ha battuto la Mattek-Sands (6-3 6-2) e Samantha Stosur, che aveva eliminato al secondo turno la nostra Sara Errani.
Nessun Commento per “FLAVIA SORRIDE A META'”