FOGNINI HA SCELTO ALBERTO MANCINI COME NUOVO COACH

Il tennista azzurro ha scelto l'allenatore argentino per ripartire dopo un 2020 piuttosto sofferto
martedì, 24 Novembre 2020

TENNIS – Dopo un 2020 tutt’altro che esaltante, nel quale è stato costretto a sottoporsi ad un doppio intervento alle caviglie per poi fare i conti anche con il Covid-19 (durante la prima edizione del torneo del Forte Village in Sardegna), Fabio Fognini ha deciso di voltare pagina iniziando a lavorare con un nuovo allenatore. Il tennista azzurro infatti ha interrotto il rapporto con Corrado Barazzutti per avviare una collaborazione con il coach argentino Alberto Mancini, insieme al quale all’interno del rettangolo di gioco ci sarà anche il nuovo preparatore atletico Alejandro Lacour.

Fognini ha annunciato questo importante cambiamento tramite i propri canali social, al termine del primo allenamento svolto a Sanremo insieme al suo nuovo team. Mancini, classe 1969, ha dovuto interrompere la carriera di giocatore a soli 25 anni a causa dei tanti infortuni con i quali ha dovuto fare i conti, dopo essere riuscito comunque a raggiungere i quarti di finale al Roland Garros nel 1989 e a vincere nello stesso anno sia gli Internazionali d’Italia (battendo in finale Andre Agassi al quinto set) sia il torneo di Montecarlo (sconfiggendo Boris Becker). Da allenatore invece è stato anche capitano di Coppa Davis dell’Argentina e insieme a lui Fabio Fognini di sicuro vorrà guardare avanti con rinnovata fiducia, sperando di ritrovare la condizione migliore e soprattutto il livello di tennis con il quale è riuscito ad arrivare fino alla Top Ten del ranking mondiale dopo le difficoltà degli ultimi mesi. In queste settimane quindi il ligure lavorerà innanzitutto sulla condizione fisica, per riacquisire capacità atletiche che inevitabilmente non ha potuto esprimere nella seconda parte del 2020. Successivamente affinerà anche il suo stile di gioco in base ai principi che il suo nuovo coach gli consiglierà, sperando di poter essere competitivo (Covid-19 permettendo) già dalle prime battute della nuova stagione in Australia.

(Nella foto Fabio Fognini – profilo ufficiale Instagram)


Nessun Commento per “FOGNINI HA SCELTO ALBERTO MANCINI COME NUOVO COACH”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.