
GAEL MONFILS, NUOVO COACH NEL 2019
TENNIS – In una stagione che potrebbe non vederlo tra i giocatori più accreditati del circuito maschile, la risalita di Gael Monfils passa da un cambio nello staff tecnico che ha tutto l’obiettivo di riportarlo al centro della Nazionale francese, appena uscita sconfitta dalla finale di Coppa Davis contro la Croazia, ma soprattutto in una posizione del ranking ATP più consona al suo valore tecnico. Liam Smith è la scelta per il 2019.
L’americano, 39 anni, guiderà il francese nella stagione che lo vedrà partire dal ventinovesimo posto, con la consapevolezza di doversi gestire e dare comunque il massimo nelle occasioni che avrà a disposizione: Monfils, infatti, si avvia verso i 33 anni e dovrà capire come organizzare il suo calendario in relazione alla sua tenuta psico-fisica. Non un compito facile, considerando le ambizioni del tennista transalpino e l’ovvia abitudine a palcoscenici che rischia di non calcare se vorrà tornare su livelli superiori rispetto all’annata appena conclusa.
Smith è una scelta lungimirante, per via della sua giovane età e del suo curriculum. Il coach statunitense è reduce dall’esperienza nel box di Radu Albot, che ha cominciato a farsi conoscere nel ranking maschile sotto la sua egida. Adesso, però, lo step successivo riguarda la guida di Monfils, che ha scelto di affidarsi ad un professionista che non è solo l’ex allenatore del tennista moldavo, ma anche un allievo dell’accademia di Justine Henin, a conferma di aver seguito un percorso dettagliato presso una delle giocatrici che hanno fatto la storia del tennis nel terzo millennio.
La tabella di marcia del 2019, dunque, partirà sicuramente dalla preparazione atletica di queste settimane e dalla tournée in Oceania che culminerà con la partecipazione di Monfils agli Australian Open. Melbourne è il bersaglio grosso durante il quale fare una bella figura, ma le opportunità non mancheranno neanche nelle settimane precedenti sul cemento australiano.
Nessun Commento per “GAEL MONFILS, NUOVO COACH NEL 2019”