
GARCIA FUORI DA DOHA, POLEMICA DEL PADRE SULLA FED CUP
TENNIS – Un febbraio rovente, quello che sta attraversando il circuito femminile tra competizione a squadre e tour della WTA. Dopo il weekend di Fed Cup, che ha visto anche la Francia impegnata negli spareggi di inizio anno, è arrivato il torneo di Doha. L’appuntamento in Qatar, però, è stato una carneficina per tutte coloro che erano reduci dal fine settimana con le proprie Nazionali. Una di queste è Caroline Garcia.
La tennista francese, che non si è tirata indietro dalla Fed Cup né tantomeno dalla manifestazione qatariota, ha dato però forfait nelle prime battute del torneo per un infortunio alla gamba, probabilmente dovuto alle fatiche muscolari reduci dalle sfide giocate con la Francia. A ciò si è aggiunto un calendario accavallato, che ha costretto la transalpina a trasferirsi in Medio Oriente appena terminato l’appuntamento con le sue connazionali.
Come lei anche la Wozniacki, che è uscita di scena da Doha. La polemica, però, arriva dal padre della Garcia, che è anche il suo allenatore: “Non è giusto che il calendario sia costruito in questa maniera, si crea un danno sia atletico sia mentale alle giocatrici che devono tener fede a tutti gli appuntamenti in programma. Diventa difficile stilare un programma d’allenamento, una coincidenza tra i tornei e le conseguenze sono quelle a cui state assistendo”.
Non una critica isolata, quella di Garcia, che trova riscontro anche negli interrogativi dovuti alla collocazione delle competizioni a squadre maschili e femminili, con la Coppa Davis che deve anche fronteggiare un nuovo format. Per le colleghe della racchetta rosa, poi, la questione si amplifica e la qualità del gioco, oltre che dei tornei stessi, rischia di risentirne a lungo raggio.
La francese, in ogni caso, può considerare conclusa la sua settimana nel circuito femminile, proiettandosi già alla fine del mese di febbraio. Il commento di suo padre, però, non può non essere preso in considerazione per le condizioni di tutte le giocatrici. E siamo ancora ad inizio stagione.
Nessun Commento per “GARCIA FUORI DA DOHA, POLEMICA DEL PADRE SULLA FED CUP”