
GAUDENZI: “DA MARZO DOVREBBE RIPRENDERE IL RANKING CLASSICO”
Tennis. Il presidente dell’ATP Andrea Gaudenzi ha rilasciato una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport a margine della presentazione delle Nitto ATP Finals 2021, che si svolgeranno a Torino dopo oltre un decennio alla O2 Arena di Londra.
“Da marzo vorremmo riprendere il ranking classico, e avere una Race con i soli risultati stagionali. A patto di poter disputare un numero elevato di tornei.
Siamo ancora in piena pandemia, pur sforzandoci non possiamo ragionare troppo a lungo termine.
Per questo aggiorneremo il calendario ogni trimestre: fino all’estate avremo delle preoccupazioni, poi credo che dall’autunno, grazie al vaccino, ci avvicineremo alla normalità.
In ogni caso al momenti tutti i tornei in programma da aprile in poi sono confermati” – ha spiegato Gaudenzi.
L’ATP dovrà far fronte alla crisi di numerosi tornei: “Stiamo ancora studiando le carte, certamente è stato un periodo durissimo. Tutti i tornei giocati dopo il lockdown hanno subito perdite, gli Slam e i Masters 1000 più o meno hanno resistito, il problema sono stati, e saranno, i 250. Ma per loro gli aiuti economici arriveranno più corposi”.
Le Finals a Torino rappresentano un’ottima notizia per l’Italia: “Un grande lavoro, di cui stiamo già valutando la bontà.
Siamo molto ambiziosi, abbiamo uno standard molto alto fissato a Londra in 12 anni con più di 3 milioni di spettatori.
Siamo fiduciosi che Torino, il Piemonte, l’Italia, faranno ancora meglio. Noi, come ATP, possiamo garantire la qualità dello show e del prodotto tennis a chi acquista il biglietto, ma sull’indotto serve l’impegno delle istituzioni sportive e politiche. Mi sembra che siamo sulla buona strada”.
Nessun Commento per “GAUDENZI: "DA MARZO DOVREBBE RIPRENDERE IL RANKING CLASSICO"”