GROSJEAN E’ IL NUOVO CAPITANO DI DAVIS DELLA FRANCIA

L'ex numero 4 del mondo subentra a Yannick Noah battendo la concorrenza di Amelie Mauresmo
martedì, 18 Dicembre 2018

TENNIS – La sconfitta nell’ultima “vera” finale della storia della Coppa Davis subita lo scorso novembre a Lille contro la Croazia fa ancora male, ma la Francia ha già voltato pagina e lo ha fatto ripartendo da un nuovo capitano. Sarà infatti Sébastien Grosjean, ex numero 4 del ranking mondiale, a prendere il timone della formazione transalpina, con l’obiettivo di lavorare al meglio nel prossimo biennio he porta dritto alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Si sono rivelati infondati quindi gli indizi che nelle ultime settimane portavano ad Amelie Mauresmo come possibile “erede” di  Yannick Noah, che lascia i “blues” con il rammarico dell’ultima sconfitta con la Croazia ma comunque con la consapevolezza di aver fatto bene (l’insalatiera d’argento sollevata al cielo nel 2017 è lì a testimoniarlo), e in un momento come questo in cui il nuovo format della Coppa Davis ha creato diverse discussioni la Francia ha pensato di affidarsi ad uno dei suoi “moschettieri” più noti. Grosjean infatti fece parte della spedizione che batté l’Australia di Leyton Hewitt nel 2001 e ha espresso tutta la sua soddisfazione per aver ricevuto un incarico così importante. “Sono veramente fiero – ha affermato Grosjean – di essere stato chiamato come capitano del mio Paese, perché sono da sempre affezionato a tale evento. Lavorerò duramente per questa sfida e vorrei ringraziare di cuore Pierre Cherret e il Comitato Esecutivo della FFT per la fiducia che hanno dimostrato nei miei confronti”.

Il primo obiettivo naturalmente è quello di riuscire a far tornare entusiasmo tra i giocatori francesi dopo la sconfitta contro la Croazia per 3-1 nell’ultima finale giocata a Lille, e soprattutto ci sarà da lavorare a fondo per convincere un giocatore come Lucas Pouille a tornare in nazionale, ma Grosjean nel corso della sua carriera ha sempre dimostrato una grande determinazione e c’è da scommettere che la metterà in campo anche in questa occasione, allo scopo di riportare subito la Francia sul tetto del mondo.

(Nella foto Sébastien Grosjean – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “GROSJEAN E' IL NUOVO CAPITANO DI DAVIS DELLA FRANCIA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.