
HAAS: “IL MIO OBIETTIVO E’ TORNARE A VINCERE”
TENNIS – Nelle ultime settimane, il tennis mondiale ha riaccolto nel circuito uno dei suoi massimi ‘profeti’. Stiamo parlando del tedesco Tommy Haas che, dopo esser stato fermo quasi un anno causa infortunio (ennesimo della sua carriera) alla spalla destra, è rientrato prepotentemente nel giro. Il 37enne di Amburgo dopo aver giocato qualche torneo pre Wimbledon ha vinto, ultimamente, anche un paio di match sull’erba americana di Newport, salvo poi cedere in una lunga battaglia alla freschezza atletica del francese Mannarino.
In un’intervista rilasciata all’ATP, Haas ha parlato di quanto fosse stato difficile tornare e recuperare in fretta il giusto ritmo per poter competere (quasi) alla pari con gli atri giocatori: “E’ bello tornare ad assaporare il gusto di un vincente piuttosto che di un aces, sono queste cose che ti danno quella fiducia necessaria dopo esser stato per troppo tempo ai box. Certo, alla mia età, tornare a sgusciare in campo non è semplicissimo ma vedremo nell’immediato cosa potrà succedere”.
A 37 anni e, dopo aver subito quattro operazioni alla spalla, Tommy si è messo ancora una volta in discussione, dichiarando apertamente che, questa volta, il rientro è stato più duro del previsto: “Tornare a giocare è sempre dura, figuriamoci per uno come me che ha dovuto staccare completamente la spina per circa dodici mesi. Senza contare poi lo sforzo che richiede essere padre con una figlia che cresce giorno dopo giorno. E’ dura ma è il mio lavoro e per questo motivo ho deciso di rientrare alle competizioni. Nutro la speranza di continuare a vincere qualcosa, conscio del fatto che sarà molto difficile”.
“Il mio obiettivo è quello di continuare a competere nel 2016,” ha detto il tedesco. “Al momento non posso dire come e in che modo il mio fisico risponderà a tutte queste sollecitazioni, e per quanto tempo ancora potrò sorreggerle, ma forse è meglio non farsi poi troppe domande. La chiave del successo è certamente quella di stare bene fisicamente. La spalla? Va decisamente meglio, migliora giorno dopo giorno ma non è ancora, come logico che sia, al top. Non mi accontento di partecipare ai tornei, io gioco per vincere e questo spirito mi anima sin da bambino”.
“Per quanto riguarda la schiena, invece, ho ancora qualche piccolo fastidio ma non è assolutamente un problema. Questo significa che ho fatto bene nei mesi precedenti. Non potevo scegliere di tornare su un’altra superficie che non fosse stata l’erba. Ho giocato una buona partita a Wimbledon nel secondo turno, ma non avevo maggiori speranze visto e considerato che si giocava 3/5”.
Nessun Commento per “HAAS: "IL MIO OBIETTIVO E' TORNARE A VINCERE"”