HALLE: SEPPI IN SEMIFINALE. FEDERER SUPER, RECORD KARLOVIC

L’italiano vince contro Monfils, costretto al ritiro dopo un set. Record di ace (45) per Karlovic che elimina Berdych, troverà Federer che ha battuto in due set Mayer
venerdì, 19 Giugno 2015

Il primo azzurro a raggiungere la semifinale del torneo di Halle è Andreas Seppi. L’altoatesino oggi ha battuto Gael Monfils, complice anche il ritiro del francese a inizio secondo set. Il match, sin dall’inizio, non è parso un normale incontro sulla superficie più veloce. Quattro palle break nel primo game concesse dall’italiano (tutte salvate) e altre tre nel game successivo con Monfils al servizio. E proprio il secondo gioco è stato quello che ha condizionato l’andamento dell’intera partita. Il francese nel tentativo di raggiungere una palla si è esibito in una delle sue solite spaccate. Questa volta, però, qualcosa è andato storto e si è infortunato. Rialzatosi ha provato a continuare l’incontro ma sin da subito ha mostrato segnali di arresa. Fermo in risposta e in difficoltà negli spostamenti laterali. E per un giocare per il quale la fisicità è tutto competere al 40-50% della condizione non è stato assolutamente facile.

Il primo set infatti è scivolato velocemente verso un 6-1 nettamente a favore di Seppi. Ma il dato preoccupante è stato per Monfils: il parigino ha raccolto soltanto 13 punti su 39 giocati. Nel secondo set la storia non è cambiata e, dopo aver perso il servizio nel game di apertura, il francese ha deciso quindi di ritirarsi. Andreas Seppi ha raggiunto così il penultimo atto del torneo tedesco dove incontrerà Kei Nishikori. Il nipponico, battendo Jerzy Janowicz con il punteggio di 6-4 5-7 6-3, ha ottenuto la sua seconda semifinale consecutiva ad Halle. A fermare il giapponese non è bastata un ottima prestazione del polacco, che tuttavia potrà festeggiare l’ingresso nei top 50 del ranking Atp.

Nell’altro quarto di finale Roger Federer ha impiegato solo 19 minuti per chiudere il primo set contro Florian Mayer, rifilandogli per la seconda volta in carriera un 6-0. Un primo set condotto in maniera magistrale dallo svizzero. Accelera, rallenta, viene avanti, chiude. Roger Federer fa quello che vuole. Sono soltanto dieci infatti i punti vinti dal tedesco su 36 giocati. Il tennista di Basilea ha danzato per tutto l’incontro sulle righe, mentre il teutonico è stato costretto a giocare un metro e mezzo fuori dal campo. Nel secondo set però la partita è sembrata più equilibrata, anche perché Federer ha deciso di continuare ad accarezzare il match piuttosto che azzannarlo. Così si è arrivati al tie break nel quale lo svizzero, con un netto 7-1, si è regalato l’undicesima semifinale ad Halle.

Ad affrontare Roger ci sarà Ivo Karlovic. Il croato oggi ha registrato un nuovo record di Ace, ben 45, superando il primato precedente che apparteneva proprio a lui. Il numero 27 del mondo ha infatti battuto in tre set Thomas Berdych. E ovviamente il gigante di Zagabria ha chiuso in bellezza: Ace sul match point e record battuto.


Nessun Commento per “HALLE: SEPPI IN SEMIFINALE. FEDERER SUPER, RECORD KARLOVIC”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.