
HOPMAN CUP: A PERTH TRIONFA LA FRANCIA DI CORNET E TSONGA
Tennis, Perth (Australia) – Seppure tra qualche difficoltà la vittoria è arrivata. Jo-Wilfried Tsonga e Alize Cornet hanno regalato alla Francia il suo primo titolo nella Hopman Cup vincendo il decisivo match di doppio misto contro la Polonia nella finale andata in scena quest’oggi. Il duo francese ha fatto fuori Agnieszka Radwanska e Grzegorz Panfil 6-0, 6-2 su di un’affollata Perth Arena.
Jo-Wilfred Tsonga è stato il principale fautore nella vittoria francese della Hopman Cup nel singolare, in finale contro Grzegorz Panfil. Tsonga, classificato n°10 del mondo nel ranking ATP, ha battuto il polacco n°288 6-3, 3-6, 6-3 ma è sembrato visibilmente frustrato in campo durante tutto il decorso del match. Il francese ha convertito solo una delle cinque palle break avute e disposizione nel primo set e ne ha avute altre sette nel secondo set (una delle quali nel primo gioco, sul servizio di Panfil), ma non è riuscito a sfruttarle. Dal canto suo Panfil, che ha sostituito il connazionale Jerzy Janowicz colpito da infortunio, ha fatto il possibile per livellare la partita, senza però riuscirci.
Tsonga ha avuto bisogno di altre due palle break nel quarto gioco del terzo set per andare avanti, prendere un vantaggio di 3-1 e mantenerlo. Panfil non ha potuto fare molto di più che tenere il proprio servizio contro il francese e le statistiche del match mostrano la netta superiorità di Tsonga: il francese ha servito infatti 11 ace in più (16-5) e ha avuto 21 vincenti in pèiù a favore (40-19). Ma tutto positivo per il polacco in questa Hopman Cup. Panfil si porterà a casa i 90 mila dollari dei secondi classificati (150 mila dollari a testa per i vincitori), che è un aumento enorme rispetto ai suoi 19 mila dollari vinti in tour durante tutto il 2013 e al suo montepremi totale in carriera pari a 137.936 dollari. Un bell’inizio in questo 2014 dopo aver battuto anche il numero 11 del mondo, il canadese Milos Raonic e il numero 25 del mondo, l’azzurro Andreas Seppi in quel di Perth. E se arrivasse la qualificazione nel torneo per gli Australian Open sarebbe il massimo.
Tsonga fa segnare invece un piccolo record: questa vittoria gli permette di mantenere la sua imbattibilità nelle ultime due edizioni del singolare in questo torneo, ben sette partite. Ha battuto Radek Stepanek della Repubblica Ceca, John Isner degli Stati Uniti e Daniel Munoz-De La Nava lungo la strada per la finale e mettere a segno delle buone prestazioni è importante per il francese perchè la Hopman è l’unico torneo che giocherà per la preparazione al primo Grande Slam dell’anno.
La numero cinque del mondo Agniezska Radwanska aveva riportato in pari la finale, battendo Alizè Cornet in tre set. Ma la Francia, runner-up all’evento a squadre nel 1998 e nel 2012, ha avuto un buon inizio quando Tsonga ha prevalso in una sfida vivace su Panfil. La Radwanska aveva comodamente vinto il primo set e conduceva 5-3 nel successivo, prima che la Cornet superasse alcuni problemi di respirazione vincendo uno straordinario secondo set dopo 80 minuti di dura battaglia. Ma infine ha prevalso la pragmatica Radwanska con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-2.
Nessun Commento per “HOPMAN CUP: A PERTH TRIONFA LA FRANCIA DI CORNET E TSONGA”