
IL DOPPIO FEMMINILE PARLA CECO
Tennis. New York (Usa). Finalmente c’è gloria per il duo ceco formato da Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka. Dopo la cocente sconfitta subita esattamente un anno fa nella finale dalle nostre cichis Roberta Vinci e Sara Errani, il team ceco ha portato a casa il trofeo di doppio. Avversarie di quest’anno, nell’incontro che si è giocato questa notte, la coppia tutta australiana formata da Ashleigh Barty e Casey Dellacqua, già finaliste anche a Melbourne e Wimbledon.
Una piccola rivincita per il duo dell’est, partito come testa di serie numero 5, che ha fatto terra bruciata in tabellone lasciando per strada nel loro cammino verso la finale solo un set contro Nadia Petrova e Katarina Srebotnik ai quarti di finale. Da favola la vittoria in semi sulle padrone di casa, le sorelle Williams che precedentemente non avevano dato scampo ad Errani e Vinci, abbattute in due set.
Incontro serrato con le due coppie che si rispondevano a vicenda colpo su colpo. Nel primo set tutte hanno tenuto agevolmente il servizio fino al nono gioco quando il duo aussie è riuscito a strappare per la prima volta il servizio alle avversarie guadagnandosi l’opportunità di servire per il set sul 5-4. La coppia ceca non ha però permesso di chiudere il set, ottenendo un immediato controbreak e spingendo il set fino al tie break. Qui però le australiane hanno dominato e intascato, con merito, il primo parziale. Sull’onda dell’entusiasmo Barty e Dellacqua hanno conquistato poi il primo game del secondo match rubando di nuovo il servizio alle avversarie. A questo punto però l’incontro ha cambiato padrone. La coppia ceca si è riscossa diventando implacabile a rete ed infilando un vincente dietro l’altro. Risultato: sei giochi consecutivi e partita riportata in parità. Il terzo set è stato di gran lunga il più spettacolare con break da entrambe le parti e vincenti come se piovesse. Alla fine a fare al differenza è stato il maggior cinismo delle ceche, abili a convertire più palle break ed attente nella gestione dei gratuiti.
Dopo un 2012 vissuto da eterne seconde (finaliste a Wimbledon e Flushing Meadows e medaglia d’argento alle Olimpiadi) ed un inizio di 2013 che non ha portato i risultati sperati anche a causa dei guai fisici che hanno colpito la Hradecka, finalmente la coppia ceca riscuote meritatamente i propri crediti a New York diventando il primo team made in Czech Republic ad alzare il trofeo del doppio nella storia degli Us Open. Raggiante la Hlavackova che qualche ora prima aveva trionfato anche nel doppio misto, in coppia con Max Mirny, mettendo a segno una doppietta incredibile. “Abbiamo iniziato davvero bene, con il piede giusto, questo torneo anche se non abbiamo avuto modo di prepararlo a dovere giocando qualche match prima dell’inizio. Non ho parole per descrivere come mi sento in questo momento” ha dichiarato Hlavackova.
Onore comunque anche alla coppia australiana che è giunta solo al quinto evento cui ha partecipato, ma che conclude l’anno portando in dote ben tre finali Slam. Davvero niente male per la diciassettenne Barty: “Se tutto va bene un giorno saremo in grado di alzare al cielo uno di questi trofei, ma dovremo lavorare duro e dare il meglio di noi stesse”, ha affermato la più giovane tennista a scendere in campo nel da poco concluso Super Saturday.
Us Open – Finale doppio femminile
A.Hlavackova – L. Hradecka [5] d A. Barty – C. Dellacqua [8] 6-7(4) 6-1 6-4
Nessun Commento per “IL DOPPIO FEMMINILE PARLA CECO”