
IL GRANDE TENNIS E’ AL TC GARDEN
Roma – Gli Internazionali BNL d’Italia si avvicinano, ma Roma ha già cominciato a vivere un’intensa settimana tennistica con la 18.ma edizione del Challenger ATP da 30mila euro di montepremi in corso sui campi in terra rossa del Tennis Club Garden. Un appuntamento di grande prestigio che lo scorso anno fu la rampa di lancio per Jerzy Janowicz, il ventitreenne gigante polacco – autore poi di grandi prove a Parigi-Bercy e agli Australian Open – che attualmente è al numero 24 del ranking mondiale. Senza dimenticare le partecipazioni, negli anni scorsi, di top-player come David Ferrer, Sebastien Grosjean o Nikolay Davydenko per un torneo che, nato inizialmento come satellite, è divenuto dal 2002 un Challenger di grande spessore internazionale.
Anche l’edizione 2013 presenta un main-draw di tutto rispetto, con il numero 1 del seeding Albert Montanes che parte inevitabilmente con i favori del pronostico. Lo spagnolo, attualmente numero 85 al mondo, può far valere la sua lunga esperienza negli ATP 250 e 500 sulla terra ed ha anche una notevole confidenza con i Challenger italiani, basti pensare che le sue due ultime vittorie risalgono all’Electric Europe Cup di Monza del 2008 e al Genoa Open dello scorso settembre. Montanes ha esordito regolando per 6/3 7/6 il sorprendente ucraino Denys Mylokostov proveniente dalle qualificazioni. Buona la prima anche per due possibili outsider, l’austriaco Andreas Haider-Maurer e l’argentino Federico Del Bonis, quest’ultimo vincitore al TC Garden nel 2010. Puntano alla finalissima dell’11 maggio anche gli altri due top-100 presenti nel tabellone, gli sloveni Aljaz Bedene e Blaz Kavcic.
Le speranze di vedere un trionfo azzurro sono invece legate a Filippo Volandri e Potito Starace, dopo il forfait di Simone Bolelli che sperava di ripetere il successo di due anni fa. Entrambi sono reduci dal Challenger di Napoli, che ha visto il successo di Starace mentre Volandri si è fermato in semifinale contro Alessandro Giannessi. Il tennista campano è presente al Garden con una delle tre wild-card concesse dal Presidente del Circolo Ezio Pancho Di Matteo – le altre due sono Matteo Trevisan e Eduardo Schwank – e punta a disputare un buon torneo per continuare la sua risalita nella classifica ATP che attualmente lo vede al numero 298. “Ho giocato questo Challenger diversi anni fa e sono legato al Garden da tanti bei ricordi – ha dichiarato Starace a Mario Laurenti, responsabile dell’ufficio stampa del torneo, prima del suo match d’esordio contro il belga Maxime Authom – qui ho incontrato gli stessi amici di prima e la solita grande organizzazione. A Napoli ho vinto perchè ho ritrovato il dritto e il servizio, ovvero i miei colpi migliori, e anche la tenuta del ritmo di gara sta migliorando”. Per tutti gli appassionati, l’ingresso agli incontri è libero.
Nella foto, Potito Starace con il Presidente del TC Garden Ezio Di Matteo
Nessun Commento per “IL GRANDE TENNIS E' AL TC GARDEN”