
IL TORNEO DI VALENCIA SI SPOSTA IN BELGIO?
TENNIS – La storia del Valencia Open è giunta, purtroppo per i tanti appassionati iberici, al termine. Una ‘separazione’ quella dal torneo assolutamente prevedibile dopo gli strascichi degli ultimi dodici mesi che hanno visto dapprima il ‘declassamento’ dello stesso a torneo ATP250 appannaggio, invece, di Vienna e poi la naturale morte della manifestazione che si è disputata, anche quest’anno, nel magnifico complesso della Ciutat de les Arts i les Ciències.
Troppa la distanza (inconciliabile) tra gli organizzatori del torneo e la città di Valencia, quest’ultima nel mirino della critica della stampa spagnola rea, di non aver facilitato il lavoro di uno staff intero. Forte l’immagine di un Juan Carlos Ferrero quasi in lacrime mentre annunciava mestamente la fine del torneo. Sia Ferrero che Ferrer, hanno già avviato alcune trattative per la vendita della licenza. I negoziati, secondo i ben informati, sono già molto avanti al punto che si ipotizza una firma in tempi brevi per il passaggio della manifestazione in Belgio. La migliore soluzione, al momento, per ambo le parti.
Come ha spiegato Ferrero, il Governo non ha rispettato gli accordi commerciali concordati, sia per quanto concerne lo scorso anno sia adesso e quindi si passerà, a questo punto, alle vie legali: “Siamo profondamente delusi dal fatto che è stata l’ultima partita al torneo di Valencia. Anzi rettifico, più che deluso oserei dire ingannato. Avevamo un accordo con il Governo siglato nel 2014 e che non è stato a conti fatti assolutamente rispettato”, ha osservato l’ex giocatore spagnolo.
Le perdite economiche che si sono trascinate nel corso di questi anno hanno fatto il resto lasciando i valenciani ma più nello specifico gli spagnoli, a corto di tornei.
“Abbiamo fatto un lavoro fantastico per molti anni cercando sempre di essere ai livelli delle altre manifestazioni. Nonostante il declassamento, quest’anno, tutti hanno svolto un lavoro encomiabile”, ha sottolineato ancora una volta un commosso Ferrero. “Speriamo di tornare in futuro qui ma, al momento, non ci sono assolutamente i presupposti perchè questo accada”, ha chiosato l’iberico.
Il futuro, dunque, sarà in Belgio (atteso il comunicato ufficiale), Paese dove quest’anno si è già svolto un torneo WTA e che, comincia ad assaporare la succulenta opportunità di vedere i grandi protagonisti del tennis giocare nei Paesi Bassi. Le città in lizza sono due, la capitale Bruxelles (favorita) e la bellissima e affascinante Anversa, ex sede degli European Community Championships. Da ventiquattro anni il Belgio non ha un torneo ATP e, adesso, pare ci siano davvero tutte le condizioni per tornare a giocare proprio lì dove Lendl la famigerata ‘racchetta d’oro’.
Nessun Commento per “IL TORNEO DI VALENCIA SI SPOSTA IN BELGIO?”