FORO ITALICO 2012, TUTTE LE NOVITÀ

Presentata questa mattina la 69esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia. Tra le innovazioni di quest’anno il sorteggio dei tabelloni a Piazza di Spagna e la nuova Supertennis Arena
mercoledì, 18 Aprile 2012

Sorteggio dei tabelloni a Piazza di Spagna e nuova “Supertennis Arena” da 4 mila posti. Queste le più grandi novità della prossima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia targati 2012. Al via il prossimo 12 maggio, per terminare domenica 20 con le finali, la sessantanovesima edizione del torneo è stata presentata questa mattina presso la Sala Stampa dello Stadio Olimpico di Roma, alla presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, del Presidente del Coni Giovanni Petrucci, del Presidente della Fit Angelo Binaghi, del Segretario Generale del Coni Raffaele Pagnozzi, dell’Amministratore Delegato di Bnl Fabio Gallia e di Carlo Ignazio Fantola, Presidente di Sportcast, la Società del Gruppo Fit che gestisce il canale Tv SuperTennis, host broadcaster del torneo Wta.

“La Fit – ha affermato il Presidente del Coni Gianni Petrucci – è una delle federazioni che nel corso degli ultimi anni, ovvero durante la Presidenza Binaghi, ha fatto passi da gigante. Di questo il presidente Binaghi deve essere molto contento. I risultati non sono mai casuali. Dietro questi risultati e il lavoro degli atleti c’è anche il lavoro della Federazione. Binaghi – ha aggiunto Petrucci – deve essere fiero del lavoro fatto perché la sua Federazione è sempre ai primi posti delle classifiche e delle statistiche. Gli Internazionali Bnl d’Italia sono il biglietto da visita della Fit e della Coni Servizi e anche quest’anno assisteremo a un ulteriore grande successo. Ci sarà il tutto esaurito come sempre”.

“Ringrazio il Presidente – sono invece le parole del presidente della Fit Angelo Binaghi – per i magnifici complimenti che voglio condividere con tutto il Consiglio Federale qui presente e tutto il movimento. Oggi presentiamo quella che sarà un’ennesima edizione da record. Ci saranno tutti i migliori giocatori e le migliori giocatrici. Aumenta il numero degli sponsor e abbiamo dati straordinari per quanto riguarda la prevendita che supera di oltre il 23% quella dello stesso periodo dello scorso anno, nonostante la crisi economica. Continuano a crescere tutti i nostri asset, tesserati, bambini che giocano a tennis, tornei e Centri Estivi. E cresce SuperTennis, la tv della Fit che sta facendo da volano a tutto il movimento. Insieme a Coni Servizi siamo riusciti in questi anni ad allestire una macchina da Formula 1. Credo di poter dire che gli Internazionali Bnl d’Italia siano un esempio, e dimostrino che anche in un momento di crisi si può fare dell’eccellenza”.

“Sarà una edizione eccezionale – ha poi affermato il Sindaco di Roma Gianni Alemanno – ma la presentazione migliore per gli Internazionali di tennis credo sia quella dei biglietti e della richiesta delle prenotazioni che ha superato ogni record. Si tratta di una manifestazione che cresce anno dopo anno. Ci siamo sforzati negli anni passati insieme al Coni di risolvere il problema del campo Centrale dando una struttura adeguata che ci auguriamo venga completata. Quest’anno voglio introdurre un altro elemento di connubio con la città, ovvero quello di svolgere il sorteggio dei tabelloni degli Internazionali in uno dei più bei salotti di Roma che è piazza di Spagna, siamo all’80 per cento delle autorizzazioni necessarie speriamo di completare tutto quanto al più presto per dimostrare la vicinanza della città a questo evento che è uno dei principali della stagione sportiva”.

“Le finali degli Internazionali di tennis – ha aggiunto il primo cittadino di Roma – combaciano con la finale di Coppa Italia di calcio, ma noi abbiamo dimostrato che in tutte le occasioni di eventi sportivi siamo in grado di gestire sia l’aspetto sportivo, sia quello del traffico. Sono situazioni in cui siamo ampiamente collaudati e che possiamo preventivare da molto tempo. Non abbiamo preoccupazioni da questo punto di vista, ci sarà tutta l’organizzazione necessaria con i nostri vigili e i vari servizi d’intesa con la Questura”. Quest’anno le finali maschile e femminile del torneo romano si giocheranno il 20 maggio, giorno della finale della Coppa Italia di calcio tra Juventus e Napoli.

Anche quest’anno il torneo, con la formula combined event, vedrà uomini e donne impegnati contemporaneamente. Attesissimi, tra gli altri, sono i campioni in carica Novak Djokovic e Maria Sharapova. Gli incontri saranno come di consueto suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. Quella mattutina inizierà alle ore 11 sulla SuperTennis Arena, sul Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle ore 12 sul Campo Centrale. Sempre sul Centrale è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: si giocheranno un incontro maschile e uno femminile. Sulla SuperTennis Arena il programma proporrà, invece, una “long session” con cinque match al giorno a partire dalle ore 11. Lo Stadio Nicola Pietrangeli sarà aperto a tutti i possessori del biglietto ground.

Grande novità del 2012 sarà la “SuperTennis Arena”, situata su Viale delle Olimpiadi. Un secondo Show Court da 4mila posti appositamente realizzato, reso molto più confortevole rispetto al Campo n.10 dello scorso anno. Oltre ad una ampliata visibilità, il nuovo campo permetterà agli spettatori che assisteranno agli incontri di interagire attraverso il profilo ufficiale Twitter @InteBNLdItalia e #Hashtag SuperTennis e i loro commenti appariranno su un grande schermo presente all’interno dell’impianto. La tecnologia accompagnerà tutta la durata del torneo: Facebook, Twitter (@InteBNLdItalia) e YouTube, con il canale ufficiale (www.youtube.com/internazionalibnl) dedicato all’evento. Inoltre, quest’anno gli Internazionali d’Italia mettono a disposizione di pubblico e appassionati, oltre alla versione mobile del sito, anche un’applicazione specifica per iPhone/iPad, Android, Windows Phone e BlackBerry.

Le fasi decisive degli Internazionali Bnl d’Italia saranno trasmesse in diretta e in chiaro da Italia 1. Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso in HD da SuperTennis, l’emittente della Fit, per i possessori di un decoder satellitare in alta definizione. Chi, invece, non ha un decoder HD, potrà seguire la programmazione del canale attraverso il digitale terrestre (canale 64), il live streaming su www.supertennis.tv oppure attraverso la nuova applicazione ufficiale gratuita per i-Phone e i-Pad. Il torneo maschile sarà integralmente trasmesso in HD da Sky sui propri canali satellitari Sky Sport 2 e Sky Sport 3.


Nessun Commento per “FORO ITALICO 2012, TUTTE LE NOVITÀ”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • IL FORO ITALICO E QUELL’INNO SBAGLIATO Al trionfo di Nole, sul Centrale sono arrivate le note del vecchio inno serbo. Djokovic ha rotto l'imbarazzo con un sorriso, prima del tappo di champagne...
  • BUCHE, CREPE, SCIVOLATE: IL PERICOLO E’ IL MESTIERE DEL TENNISTA? Novak Djokovic, Roger Federer, Maria Sharapova si sono lamentati delle buche sui campi del Foro Italico. Ma ci sono precedenti illustri agli Us Open e a Wimbledon. Mal comune è mezzo gaudio?
  • IL FIUTO DEI BOOKMAKERS Malgrado i vari movimenti in classifica, anche quest'anno nulla cambia nelle quotazione degli Internazionali d'Italia: sono sempre Nadal e Djokovic con Serena Williams i più accreditati […]
  • DJOKOVIC E ‘MASHA’ PER LA CONFERMA Il serbo e la russa scendono in campo oggi per tentare di confermare i rispettivi titoli centrati nel 2011. Entrambi giocheranno però contro gli ultimi campioni dell'Open di Francia, Nadal e Li
  • MARIA: “A ROMA HO GRANDI RICORDI” Nella sua performance di quest'anno a Roma la bella e brava Maria Sharapova è accompagnata da un feeling positivo dovuto al suo trionfo dell'anno scorso. Inutile dire che è caccia del bis, […]
  • INTERNAZIONALI D’ITALIA, OTTAVI AL VIA TENNIS - Partono gli ottavi di finale maschili e femminili. Impegni sulla carta agevoli per Nadal e Djokovic, Wawrinka sfida Haas, Tsonga prende Raonic. Tra le donne Errani, Schiavone e […]

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.