
ITALIA – CROAZIA: LA DAVIS TORNA A TORINO
A poco meno di tre mesi dalla sfida valida per il primo turno del World Group della Coppa Davis 2013, l’Italia ha individuato la sede, che ospiterà, dall’uno al tre Febbraio prossimo, l’importante incontro tra i ragazzi di Barazzutti e la Croazia. La scelta è caduta sulla città di Torino e sul Palasport Ruffini, comunemente noto come “PalaRuffini”, all’interno del quale sarà predisposto un campo in terra rossa, superficie che almeno sulla carta dovrebbe favorire i nostri portacolori, molto più avvezzi al mattone tritato rispetto ai bombardieri croati.
Il ritorno, 40 anni dopo. Torino tornerà ad ospitare la Coppa Davis, quarant’anni dopo l’ultima volta, datata 1973. In quell’occasione, la nazionale di capitan Fausto Gardini, guidata proprio da Corrado Barazzutti e da Antonio Zugarelli, superò le furie rosse di Higueras e Santana per 3-2. Ottimi ricordi per noi anche nel tie giocato nel capoluogo piemontese nel 1970, quando gli azzurri, con Panatta e Pietrangeli, dominarono l’allora Cecoslovacchia con un perentorio 5-0. L’evento tennistico più importante che ha avuto come scenario Torino però, sono stati gli Internazionali d’Italia del 1961, spostati in Piemonte per festeggiare il centenario dell’unità d’Italia. A rendere indimenticabile quell’edizione, oltre alla location, fu la vittoria del grande Nicola Pietrangeli in finale contro l’altrettanto grande Rod Laver (6-8 6-1 6-1 6-2).
L’impianto. Il PalaRuffini è stato progettato dall’architetto Annibale Vitellozzi e costruito in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell’Unità d’Italia. Nel 2004 è stato sottoposto ad un’operazione di restauro ed attualmente può vantare una capienza di 4500 spettatori. Dopo aver ospitato per anni le partite casalinghe della formazione dell’Auxilium Torino, attualmente nell’impianto vanno in scena le partite in casa di basket della PMS Torino e quelle di volley femminile del Chieri Volley.
Arriva la Croazia. L’avversaria dell’Italia sarà la Croazia, capitanata da Zeljko Krajan, attualmente classificata al settimo posto nel ranking Itf. Orfana di Ivan Ljubicic, a guidare la squadra balcanica sarà Marin Cilic, numero 15 delle classifiche mondiali, coadiuvato da Ivan Dodig (n° 70) e dal gigante Ivo Karlovic (n°95), più un quarto che dovrebbe essere, stando all’ultimo tie disputato, Antonio Veic (n°135). Una formazione temibile, ma che non ha nella terra rossa la superficie più congeniale per esprimere al meglio il potenziale dei propri tennisti, contrariamente all’Italia che sul rosso offre le maggiori garazie. Per gli azzurri, quella del prossimo Febbraio, sarà un’occasione unica per invertire la tradizione, che ci ha visto soccombere per due volte (sempre per 3-2) contro i croati, e soprattutto per tornare a conquistare quella vittoria nel World Group che manchiamo dal lontano 1998.
Nessun Commento per “ITALIA – CROAZIA: LA DAVIS TORNA A TORINO”