JELENA JANKOVIC, UNA GLORIA A METÀ

Compie 31 anni la serba ex n.1 Wta: 15 titoli conquistati finora, un 2008 da ricordare, e un titolo slam mancante. Forza Jelena non è ancora finita.

Tennis. Nata a Belgrado il 28 Febbraio del 1985, Jelena Jankovic nel giorno del suo 31° compleanno può vantare molti successi in carriera, ma probabilmente sente di non aver ancora completato l’opera.

18 settimane in vetta al ranking Wta in quel 2008 che ha visto trionfare la Jankovic fino ad arrivare alla prima posizione tanto sognata.
Ma tornando indietro. Avvicinata al tennis grazie al fratello Marko, la serba si forma tecnicamente nella prestigiosa Accademia di Nick Bollettieri.
Decisa a fare del tennis la sua professione, nel 2003 partecipa ufficialmente per la prima volta ad un torneo del Grand Slam, gli Australian Open. Da qui inizia l’assalto al ranking: entra infatti nelle prime 100 posizioni della classifica, proiettata ad ottenere di più.

L’anno successivo, il primo traguardo: la conquista del torneo Wta di Budapest, a cui seguiranno altri 14 titoli, tra cui la vittoria in due edizioni degli Internazionali Bnl d’Italia al Foro Italico nel 2007 e nel 2008, gli anni della gloria.
È proprio in questi anni, infatti, che la Jankovic ormai tra le migliori 10 al mondo sale sul gradino più alto del ranking. Una sola settimana di gloria per Jelena che si ritrova subito scavalcata dalla connazionale Ana Ivanovic. Poi di nuovo la conquista della vetta per poche settimane.

Ancora gloria però per la serba, sono altri i titoli Wta conquistati, una finale e semifinale slam; ma quel titolo tanto sognato non arriva.
Attualmente n.20 del ranking, la serba sempre presente nei tornei maggiori non si è più spinta oltre i quarti di finale. Un 2016 caratterizzato finora da primi e secondi turni potrebbero far tornare il pensiero a quella finale mancata agli Us Open nel 2008 contro Serena Williams, allora n.3 Wta con la serba in seconda posizione.

Ma nel tennis non c’è molto spazio per i ricordi, ogni torneo è una nuova occasione, la serba riuscirà a completare l’opera? Un augurio Jelena Jankovic.


Nessun Commento per “JELENA JANKOVIC, UNA GLORIA A METÀ”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • AUGURI JELENA JANKOVIC, ALLA RICERCA DELLO SLAM PERDUTO Ex numero 1 del mondo, 13 titoli Wta conquistati e quell’unica finale slam allo Us Open del 2008. La serba compie oggi 30 anni: tanti auguri Jelena!
  • AUGURI JELENA JANKOVIC, LA TIGRE SERBA… Tanti auguri a Jelena Jankovic, la giocatrice serba ex numero 1 del mondo. Ammiratrice di Monica Seles, Jelena è stata "Giocatrice serba dell'anno" nel 2007, 2008 e 2009....da sempre […]
  • JELENA JANKOVIC, SPLENDIDA INCOMPIUTA Numero uno del ranking per 18 settimane, Jelena Jankovic ha vinto 13 tornei WTA e raggiunto una finale Slam agli US Open. La serba non è ancora riuscita a deframmentare quelle zone […]
  • AUGURI SIMONA HALEP, 26 ANNI E L’OSSESSIONE DI UN TITOLO SLAM La tennista rumena compie 26 anni senza ancora essere riuscita nè a vincere uno Slam nè a diventare numero uno. Impresa possibile o perenne illusione?
  • QUARTO DI SECOLO PER JELENA La serba Jankovic compie oggi 25 anni. Una carriera brillante per una tennista ancora in cerca del primo titolo di uno Slam…
  • 81 ANNI DA GURU Compie gli anni Nick Bollettieri, uno degli uomini più influenti nel mondo del tennis. Fondatore dell’omonima accademia nel 1978, l’allenatore americano ha “formato” 11 numeri uno ed ha […]

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Ottobre 2019

  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.
  • Che caratteraccio Daniil! Medvedev ha un temperamento a volte iroso che lo rende poco simpatico, ma il suo tennis imprevedibile che non piace agli avversari piace molto al pubblico...
  • Il grande talento di Bianca. La Andreescu è la prima tennista nata nel Terzo Millennio capace di conquistare un titolo Slam. Ci è riuscita agli US Open sulla pericolosissima beniamina di casa Serena Williams.
  • Un secolo di gloria. Lo storico Circolo Canottieri Roma ha compiuto 100 anni e ha festeggiato con una favolosa festa alla quale sono intervenuti 500 soci ed ospiti illustri del mondo sportivo, artistico e culturale. A concludere la serata dei sontuosi fuochi d'artificio.