
SCOOP: LA FEDERTENNIS FA MALE AI PC
Avviso – se visiti questo sito il tuo computer potrebbe subire danni!
L’annuncio di Google è talmente perentorio da lasciare interdetti; dice a chiare lettere che se visiti il sito della Federazione Italiana Tennis il tuo computer potrebbe passare dei guai seri. Un analogo annuncio lo espone automaticamente anche il browser Firefox di Mozilla.
Cosa è accaduto? Il sito potrebbe essere stato infettato, in genere la causa è una vulnerabilità che ha permesso a un hacker di assumerne il controllo.
L’hacker potrebbe cambiare i contenuti del sito (ad esempio per aggiungere spam) oppure aggiungere altre pagine al sito, in genere per scopi di phishing (raggirare gli utenti inducendoli a condividere dati personali e delle carte di credito).
In alternativa, potrebbe inserire del codice dannoso (malware), ad esempio script o iFrame che estraggono contenuti da un altro sito web tentando di attaccare qualsiasi computer che visualizzi la pagina. Il termine “malware” indica tutti i tipi di software dannoso progettato per danneggiare un computer o una rete.
Meno male che c’è Google. L’avviso è importante ma protegge, purtroppo, soltanto la salute dei computer di chi transita attraverso il motore di ricerca, mentre chi va spedito e si collega direttamente alle pagine della Federtennis corre un rischio senza essere avvisato, a meno di non utilizzare il diffusissimo browser Firefox di Mozilla che ha un motore interno automatico di protezione, che avvisa e blocca la navigazione quando si prova a raggiungere un sito infetto.
Se avete per caso visitato recentemente la pagine del sito Federtennis.it aggiornate l’antivirus e lanciatelo per fare una scansione completa del vostro computer. Terminata la scansione utilizzate quindi un anti malware.
E’ un incidente capitato ai più importanti siti mondiali, ora sembra essere toccato a quello della Fit. Considerata gli elevati livelli di professionalità sempre espressi dalla Federazione Italiana Tennis, siamo certi che nell’arco di pochissimo tempo tutto tornerà normale. Non resta altro che augurare buon lavoro ai tecnici che dovranno sbrogliare la situazione. In attesa della bonifica, però, è meglio astenersi dal vistare il sito per non correre rischi.
Aggiornamento ore 19.00 di mercoledì 1 agosto 2012: il sito Federtennis.it è di nuovo raggiungibile via Google
Nessun Commento per “SCOOP: LA FEDERTENNIS FA MALE AI PC”