LA QUINTA VOLTA DI NOVAK DJOKOVIC AL FORO ITALICO

Il numero uno del mondo ha sconfitto Diego Schwartzman 7-5 6-3 nella finalissima di oggi
lunedì, 21 Settembre 2020

TENNIS – Novak Djokovic ha vinto per la quinta volta della sua straordinaria carriera gli Internazionali d’Italia. Nella finalissima giocata oggi pomeriggio sul campo centrale del Foro Italico Diego Schwartzman ha confermato di essere in stato di grazie e ha fatto il massimo, ma dopo aver “giustiziato” Rafa Nadal non è riuscito a fare altrettanto con il numero uno del mondo, dimostratosi ancora una volta più forte di tutto e tutti. Il serbo si è imposto 7-5 6-3 dopo circa due ore di “battaglia”, durante le quali il tennista argentino ha venduto cara la pelle senza però trovare il modo di arginare la classe e la forza mentale di Djokovic che alla lunga hanno fatto tutta la differenza del mondo.

Il merito più grande del serbo è stato quello di non mollare dopo l’iniziale 3-0 con due break di vantaggio che Schwartzman aveva saputo costruire a suon di colpi vincenti, grazie ad una rimonta fatta di tanta determinazione e punti da applausi che in pochi minuti lo ha riportato sul 3-3. Poi una volta messa in tasca la prima frazione sul 7-5 con il break conquistato proprio nel dodicesimo game, nel secondo parziale il serbo ha recuperato subito il turno di battuta ceduto nel game di apertura. E dopo aver annullato due pericolosissime palle break che avrebbero potuto lanciare Schwartzman sul 3-2 e servizio, nell’ottavo gioco è stato lui a piazzare l’allungo decisivo. E con il definitivo 6-3 che gli ha regalato la vittoria si è assicurato il 36esimo Masters 1000 della carriera, staccando Nadal fermo a quota 35. Djokovic è tornato quindi alla vittoria sulla terra rossa del Foro Italico a distanza di cinque anni dopo ben tre finali perse (2016, 2017 e 2019), il che lo lancia a pieno titolo verso il Roland Garros con i favori del pronostico, soprattutto per la forza e la solidità mentale che ha saputo dimostrare in questa settimana.

(Nella foto Novak Djokovic – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “LA QUINTA VOLTA DI NOVAK DJOKOVIC AL FORO ITALICO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.