LAUREUS WORLD SPORT AWARDS: DJOKOVIC, S.WILLIAMS E NA LI IN POLE

Stilata la lista dei candidati al premio sportivo dell'anno. Cilic presente come rivelazione dell'anno, la nazionale di tennis svizzera nella categoria a squadre.

Tennis – Come ogni anno tutti gli appassionati di Cinema aspettano con ansia e trepidazione la Grande cerimonia degli Oscar che si terrà domenica 22 Febbraio, miglior film, migliori attori, migliori attori non protagonisti: insomma un viavai di celebrità e gente dello spettacolo che ne faranno da padroni.

Se invece si parla di Sport e di Cerimonie atletiche, per importanza e fascino, sicuramente bisogna “nominare” (scusate il gioco di parole) i Laureus World Sport Award. Per chi non lo sapesse, I Laureus World Sports Awards sono dei premi annuali assegnati ad atleti di tutte discipline sportive che sono risultati vincenti durante l’anno precedente.

Ecco come si svolge l’elezione dei vincitori: nella prima fase, una giuria formata da scrittori, editori e giornalisti dei principali sport provenienti da oltre 80 nazioni del mondo stila una lista di sei candidature per ciascuna categoria attraverso una votazione e nella seconda fase, i membri della Laureus World Sports Academy votano i candidati nominati per eleggere i vincitori.

A noi interessa la prima fase dato che sono state da poco ufficializzate le nomine per la prossima cerimonia che avverrà il 15 aprile a Shanghai.

Quest’anno nelle varie categorie ci sono diversi tennisti:
Il serbo Novak Djokovic è tra i candidati come sportivo dell’anno: Nole è sempre più padrone della classifica Atp e la vittoria di Wimbledon contro Federer ha avuto un certo peso nella stagione sportiva del campione di Belgrado. Stesso discorso per Serena Williams e Li Na, che sono presenti nella lista femminile: le due tenniste over 30 hanno trionfato rispettivamente agli US Open (6° vittoria per Serena) e agli Australian Open.

Presenti anche in due diverse categorie la squadra di Davis svizzera e Marin Cilic:

Il team elvetico ha conquistato la coppa Davis guidato da due fenomeni del tennis mondiale come Roger Federer e Stanislas Wawrinka. Per il tennista di Medugorje, invece, è stata determinante la vittoria dello Slam americano vinto in finale contro Kei Nishikori (che probabilmente sarebbe stato sulla lista al posto del collega se la sua finale non si fosse rivelata alquanto incolore).

Tanti sono stati i tennisti che hanno vinto questo premio: Federer come sportivo dell’anno dal 2005 al 2008, Nadal nel 2011 e Djokovic nel 2012. Nella passata edizione l’unico tennista a vincere in una categoria è stato Rafael Nadal: il maiorchino si è resto protagonista di un ritorno nel circuito professionistico che gli è valso il premio di Ritorno dell’anno.

 

I vincitori saranno resi noti il 15 aprile in una cerimonia che si svolegerà nella città di Shanghai

 

 

SPORTIVO DELL’ANNO
Cristiano Ronaldo

Portugal

Calcio

Rory McIlroy

UK

Golf

Novak Djokovic

Serbia

Tennis

Lewis Hamilton

UK

Automobilismo

Renaud Lavillenie

France

Atletica

Marc Marquez

Spain

Motociclismo

SPORTIVA DELL’ANNO
Valerie Adams

New Zealand

Atletica

Marit Bjorgen

Norway

Scii

Genzebe Dibaba

Ethiopia

Atletica

Li Na

China

Tennis

Tina Maze

Slovenia

Scii

Serena Williams

USA

Tennis

SQUADRA DELL’ANNO
European Ryder Cup Team

Multiple

Golf

German Men’s Football Team

Germany

Calcio

Mercedes Formula One Team

Multiple

Automobilismo

Real Madrid Football Team

Spain

Calcio

San Antonio Spurs

USA

Basket

Swiss Davis Cup Team

Switzerland

Tennis

RITORNO DELL’ANNO
Francesco Acerbi

Italy

Calcio

Schalk Burger

South Africa

Rugby

Deigo Milito

Argentina

Calcio

Jo Pavey

UK

Atletica

Pierre Vaultier

France

Snowboard

Oliver Wilson

UK

Golf

RIVELAZIONE DELL’ANNO
Marin Cilic

Croatia

Tennis

Mario Gotze

Germany

Calcio

Daniel Ricciardo

Australia

Motociclismo

James Rodriguez

Colombia

Calcio

Mikaela Shiffrin

USA

Sci Alpino

Swiss Davis Cup Team

Switzerland

Tennis

SPORT ALTERNATIVO DELL’ANNO
Alan Eustace

USA

Sci

Stephanie Gilmore

Australia

Surf

Nyjah Huston

USA

Skateboard

Sage Kotsenburg

USA

Snowboard

Danny MacAskill

UK

Ciclismo

Gabriel Medina

Brazil

Surf

SPORTIVO DISABILE DELL’ANNO
Shelley Gautier

Canada

Ciclismo

Tatyana McFadden

USA

Corsa su sedia a rotelle

Roman Petushkov

Russia

Sci

Anna Schaffelhuber

Germany

Sci

Sarah Storey

UK

Ciclismo

Leung Yuk Wing

Hong Kong

Bocce


Nessun Commento per “LAUREUS WORLD SPORT AWARDS: DJOKOVIC, S.WILLIAMS E NA LI IN POLE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Ottobre 2019

  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.
  • Che caratteraccio Daniil! Medvedev ha un temperamento a volte iroso che lo rende poco simpatico, ma il suo tennis imprevedibile che non piace agli avversari piace molto al pubblico...
  • Il grande talento di Bianca. La Andreescu è la prima tennista nata nel Terzo Millennio capace di conquistare un titolo Slam. Ci è riuscita agli US Open sulla pericolosissima beniamina di casa Serena Williams.
  • Un secolo di gloria. Lo storico Circolo Canottieri Roma ha compiuto 100 anni e ha festeggiato con una favolosa festa alla quale sono intervenuti 500 soci ed ospiti illustri del mondo sportivo, artistico e culturale. A concludere la serata dei sontuosi fuochi d'artificio.