LAVER CUP: BERRETTINI REGALA IL 2-0 ALL’EUROPA

Il tennista azzurro ha superato Felix Auger-Aliassime al super tie-break
sabato, 25 Settembre 2021

TENNIS – E’ stato un match equilibratissimo, molto tirato e giocato sul filo di pochi punti, ma alla fine a portare a casa la vittoria nel secondo incontro di giornata della Laver Cup 2021 è stato Matteo Berrettini. Il tennista azzurro, protagonista di una prestazione fatta di grande qualità ma anche di tanta grinta e determinazione, si è imposto al super tie-break sul suo amico Felix Auger-Aliassime (6-7 7-5 10-8 il punteggio finale in suo favore), regalando così il punto del 2-0 all’Europa dopo il successo all’esordio conquistato da Casper Ruud.

Nel primo set Berrettini è riuscito prima a recuperare un break di svantaggio (da 2-4 a 5-5) e poi a salvare ben tre set-point consecutivi risalendo la china dallo 0-40 del dodicesimo game. Ma nel successivo tie-break Auger-Aliassime è stato più concreto e la frazione se l’è portata a casa lui 7 punti a 3 grazie alla maggiore solidità sfoderata proprio nel momento più importante. Nel secondo parziale invece il tennista romano è riuscito a piazzare il guizzo decisivo proprio nel dodicesimo gioco, strappando il servizio al canadese alla prima occasione (sul 30-40) per il 7-5 che ha allungato la sfida al super tie-break. A quel punto quindi entrambi i giocatori hanno cercato di innalzare ulteriormente il loro livello di gioco, mettendo in campo tutto quello che avevano per spostare l’ago della bilancia dalla propria parte. Berrettini ha avuto il merito di riuscire per due volte a recuperare un pericoloso doppio svantaggio (da 3-5 a 5-5 e da 5-7 a 7-7), poi sull’8-8 ha infilato il break che ha deciso l’incontro, conquistando due punti consecutivi con i quali si è assicurato la vittoria sul definitivo 10-8. Non poteva sperare in un esordio migliore quindi il tennista azzurro alla sua prima Laver Cup, anche perché l’ostacolo da superare era tutt’altro che semplice e il modo in cui Matteo se lo è lasciato alle spalle, ovvero sul filo del rasoio dopo un match molto combattuto, gli dà un sapore ancora più speciale.

(Nella foto Matteo Berrettini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “LAVER CUP: BERRETTINI REGALA IL 2-0 ALL'EUROPA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.