
L’ITALIA ANDRÀ IN KAZAKISTAN
Dubai (Emirati Arabi). Un avversario abbordabile, ma una trasferta lunga e difficile. Sorride soltanto parzialmente all’Italia il sorteggio del tabellone del World Group 2015 della Coppa Davis svoltosi questo pomeriggio a Dubai. La mano del Presidente dell’Itf Francesco Ricci Bitti ha abbinato la squadra capitanata da Corrado Barazzutti, testa di serie numero 6 della 103esima edizione della competizione a squadre più prestigiosa del mondo del tennis, al Kazakistan di Andrei Golubev e Mikhail Kukushin. Non essendoci precedenti tra le due nazionali, la scelta del fattore campo è stata affidata al sorteggio, che ha premiato la Repubblica ex-sovietica.
Saremo quindi costretti ad esplorare territori sconosciuti e andare a fare visita, probabilmente nella capitale Astana, alla nazionale classificata al decimo posto del ranking Itf. I nostri avversari avranno i volti di Andrei Golubev e Mikhail Kukushin e la superficie, a meno di clamorose sorprese, sarà molto veloce. Un sorteggio tutto sommato buono, anche se una trasferta come quella che ci attende nasconde sempre più insidie di quanto non suggerisca il nome dei giocatori che compongono la squadra kazaka.Dovessimo riuscire a superare il turno, andremmo ad affrontare la vincente dell’affascinante match tra la Rep. Ceca, campione 2012 e 2013, e l’Australia di Lleyton Hewitt e Nick Kyrgios.
Il sorteggio di Dubai ha regalato però anche altri incroci decisamente interessanti. Come quello tra Gran Bretagna e Stati Uniti, replica dell’ottavo di finale di quest’anno, che ha visto i britannici espugnare il catino di San Diego. Come da regolamento questa volta saranno i britannici la nazione ospitante. Benevolo il draw per i finalisti francesi, abbinati alla squadra tedesca, una vecchia super potenza, attualmente in disarmo.
Nella parte bassa del tabellone, spiccano due accoppiamenti infuocati per motivi extra-sportivi come Argentina-Brasile e Serbia-Croazia. La Svizzera di Roger Federer, finalista dell’edizione 2014, ricomincerà la propria corsa dal Belgio del talentuoso David Goffin, uno dei giocatori più in forma della seconda parte di questa stagione. Chiude il tabellone Canada-Giappone, un’altra replica di un ottavo di finale già disputato quest’anno. Nell’ultima occasione i giapponesi si sono imposti per 4-1, sfruttando al meglio il fattore campo e l’assenza di Milos Raonic. A campi invertiti, non è difficile immaginare un esito diverso, o almeno meno scontato.
Di seguito tutti gli accoppiamenti degli ottavi di finale:
Germania – Francia
Gran Bretagna – Stati Uniti
Rep.Ceca – Australia
Kazakhstan – Italia
Argentina – Brasile
Serbia – Croazia
Canada- Giappone
Belgio – Svizzera
Nessun Commento per “L'ITALIA ANDRÀ IN KAZAKISTAN ”