
LONDRA, CHI VUOLE ANDARCI?
Siamo a una sola settimana dall’inizio del torneo di fine anno, le Atp World Tour Finals di Londra, cui prendono parte i primi otto giocatori della classifica stagionale. Come sappiamo, il forfait annunciato di Rafael Nadal ha però aperto la qualificazione anche al nono giocatore della Race to London, e questo rende tutto più appassionante per il discorso qualificazione. Se infatti l’ottavo posto è ormai quasi sicuramente nelle mani di Jo-Wilfried Tsonga, che ha oltre 800 punti di vantaggio su Richard Gasquet (10°), per la nona posizione la situazione è molto più incerta: Janko Tipsarevic, Richard Gasquet, Nicolas Almagro, Juan Monaco, Milos Raonic, John Isner, Marin Cilic e Alexandr Dolgopolov sono ancora tutti in corsa almeno per raggiungere la nona piazza, l’ultima disponibile. Andiamo a vedere la situazione di tutti questi giocatori e i risultati che devono ottenere al Masters Series di Parigi-Bercy per qualificarsi, prendendo in considerazione anche Tsonga, che comunque deve ancora conquistare la qualificazione matematica.
Jo-Wilfried Tsonga si qualifica se: raggiunge almeno i quarti di finale; perde prima dei quarti, e la finale non è Tipsarevic-Almagro, con lo spagnolo vincente.
Janko Tipsarevic si qualifica se: raggiunge almeno le semifinali e Tsonga perde all’esordio; raggiunge le semifinali, e non vince il torneo uno tra Gasquet, Almagro, Raonic e Isner; Gasquet perde prima dei quarti, e tutti gli altri ancora in corsa per la qualificazione perdono prima delle semifinali; raggiunge gli ottavi di finale, e tutti gli altri in corsa per la qualificazione perdono prima delle semifinali; raggiunge i quarti di finale, e né Gasquet né Almagro raggiungono la finale.
Richard Gasquet si qualifica se: vince il torneo; raggiunge la finale, Tipsarevic non supera i quarti di finale e non vince il torneo né Almagro, né Monaco, né Raonic, né Isner, né Cilic.
Nicolas Almagro si qualifica se: vince il torneo; raggiunge la finale, Tipsarevic non supera gli ottavi, e non vince il torneo uno tra Gasquet, Cilic e Monaco.
Juan Monaco si qualifica se: vince il torneo; raggiunge la finale, Tipsarevic non supera gli ottavi, e non vince il torneo uno tra Almagro, Isner e Raonic.
Milos Raonic si qualifica se: vince il torneo e Tipsarevic non supera le semifinali; raggiunge la finale, Tipsarevic perde all’esordio, e non vince il torneo uno tra Monaco, Cilic e Gasquet.
John Isner si qualifica se: vince il torneo e Tipsarevic non supera le semifinali.
Marin Cilic si qualifica se: vince il torneo.
Alexandr Dolgopolov si qualifica se: vince il torneo, Tipsarevic perde all’esordio, Gasquet non raggiunge le semifinali, e non raggiunge la finale né Almagro né Raonic.
Nessun Commento per “LONDRA, CHI VUOLE ANDARCI?”