MASTERS 1000 MONTECARLO: DJOKOVIC KO, NADAL IN SEMIFINALE

Il serbo è stato battuto in tre set da David Goffin, lo spagnolo invece ha superato Diego Schwartzman con un doppio 6-4

TENNIS – Si è delineata anche la seconda semifinale del Masters 1000 di Monte Carlo. Dopo Albert Ramos-Vinolas e Lucas Pouille infatti, anche David Goffin e Rafa Nadal hanno staccato il pass per le semifinali di sabato, e il risultato più eclatante ovviamente è stato quello del belga, che è riuscito a centrare la sua prima vittoria in carriera contro Novak Djokivic (6-2 3-6 7-5 lo score conclusivo) nonostante si fosse trovato sotto di un break nel terzo e decisivo set.

GOFFIN

Le cose infatti si erano messe male per il ventiseienne di Liegi, che dopo un primo set giocato in maniera praticamente perfetta, portandolo a casa sul 6-2, ha subito la reazione di un Djokovic apparso non al massimo della condizione ma comunque determinato a risalire la china. Il serbo ha fatto leva sul break conquistato nel quarto game, ha chiuso i conti sul 6-3 tirando fuori tutto il suo carattere e all’inizio del terzo set sembrava aver messo la partita sui binari giusti dopo aver strappato immediatamente il servizio al suo avversario, ma Goffin non ha mollato, ha ritrovato la fluidità di gioco del primo parziale e, dopo aver avuto ben cinque palle break nel sesto game, è riuscito ad ottenerlo nell’ottavo, rimettendosi in carreggiata sul 4-4. Quindi, nel dodicesimo gioco, alla quarta opportunità ha chiuso i conti sul definitivo 7-5, piegando la resistenza di un Djokovic ancora lontano dalla condizione psico-fisica di un anno fa.

NADAL

Ora quindi il belga, per un posto nella finalissima di domenica, se la vedrà contro Rafa Nadal, che ha avuto il suo bel da fare contro un avversario in palla come Diego Schwartzman, battuto però 6-4 6-4 al termine di una sfida in cui lo spagnolo ha dimostrato di essere più concreto nei momenti più importanti. Nel primo parziale l’argentino è andato subito avanti di un break, e dopo aver subito il ritorno del maiorchino, salito prepotentemente sul 4-1, è riuscito a rimontare fino al 4-4 tra gli applausi del pubblico del centrale, ma Nadal, dopo aver salvato un’altra pericolosa palla break nel nono game, ha portato a casa il parziale sul 6-4 sfruttando il guizzo giusto nel decimo gioco. Nel secondo set poi è stato lo spagnolo ad andare subito avanti di un break, ma Schwartzman ha prima recuperato da o-2 a 2-2, e poi ha strappato ancora una volta il servizio a Rafa proiettandosi sul 4-2. A quel punto però Nadal ha reagito da par suo, ha portato a casa il contro-break del 4-4 e ha infilato altri due game consecutivi (nei quali ha messo insieme ben 8 punti di fila) che gli hanno permesso di assicurarsi la vittoria sul definitivo 6-4.

(Nella foto Novak Djokovic – Enrico Milani)


Nessun Commento per “MASTERS 1000 MONTECARLO: DJOKOVIC KO, NADAL IN SEMIFINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di mAGGIO 2019

  • Serena vede "rosso". Al Foro Italico si è ritirata inaspettatamente per un risentimento al ginocchio, ma "Little Sister" non si arrende e ora punta diritta verso il Roland Garros.
  • Federer torna sulla terra. Anche Roma è rientrata nella programmazione di "King Roger" in vista del French Open. A seguito della sua partecipazione, la Fit ha addirittura aumentato il prezzo dei biglietti!
  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.