MATTARELLA RICEVE GLI SPORTIVI AZZURRI, PRESENTI PENNETTA E VINCI

Accolti al Quirinale i campioni azzurri del 2015, tra questi le finaliste slam Flavia Pennetta e Roberta Vinci prese ad esempio nel discorso del Presidente della Repubblica.
giovedì, 17 Dicembre 2015

Tennis. Il Presidente Sergio Mattarella ha dedicato un momento a tutti i campioni azzurri che si sono distinti nelle competizioni mondiali, in rappresentanza dello sport italiano e di tutti i cittadini che si impegnano in attività sportive.

Per il tennis azzurro, presenti Roberta Vinci, Flavia Pennetta, Fabio Fognini e Simone Bolelli: le prime protagoniste della storica finale tutta italiana allo Us Open, mentre il doppio Fognini/Bolelli vincitori dell’Australian Open, 56 anni dopo la vittoria slam al Roland Garros di Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola.

Durante la cerimonia, tra i portavoce, la brindisina campionessa a Flushing Meadows ha ringraziato il Presidente Mattarella per averli accolti in Quirinale dedicando un momento anche allo sport: “Buongiorno Signor Presidente, sono onorata di essere qui e di fare da portavoce a molti campioni. Il 2015 è stato un anno ricco di successi, che sia di buon auspicio per il 2016. La ringrazio di aver trovato un momento per gioire con noi dei successi ottenuti, quando gareggiamo ci impegniamo al massimo per rappresentare al meglio l’Italia.”

Ad accompagnare gli azzurri del tennis è stato il Presidente della FIT Angelo Binaghi; presente anche una parte della delegazione del CONI con il Presidente Giovanni Malagó al fianco di tutti i campioni azzurri.
Al Quirinale anche Federica Pellegrini, Filippo Magnini, le atlete della pallavolo Valentina Diouf e Cristina Chirichella, Tania Cagnotto e molti altri.

Il Presidente Mattarella ha speso buone parole per tutti gli atleti e i loro successi, ma in particolare si è soffermato sullo spirito sportivo prendendo come esempio l’abbraccio tra Flavia e Roberta nella finale dello Us Open: “Benvenuti al Quirinale, il mio è un saluto virtuale che coinvolge tutti gli atleti. Sono lieto di incontrarvi, mi sarebbe piaciuto accogliere disciplina per disciplina, ma conquistate così tante medaglie che non mi basta il tempo. Incontrarvi tutti insieme è positivo perché mi da modo di porre l’accento sul fenomeno dello sport nel nostro paese: molti dei nostri cittadini lo praticano,e voi siete per loro emblemi, simboli, punti di riferimento. Contribuire dunque ad un benessere fisico, ma anche comportamentale dei cittadini: l’abbraccio tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci a fine incontro è stato un esempio dello spirito sportivo italiano, poiché hanno lottato in campo l’una contro l’altra per vincere,ma alla fine hanno condiviso la gioia di una finale tutta italiana.”

Foto: Flavia Pennetta e Fabio Fognini con il Presidente della Repubblica (dal profilo Twitter di Fognini)


Nessun Commento per “MATTARELLA RICEVE GLI SPORTIVI AZZURRI, PRESENTI PENNETTA E VINCI”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • SOMMARIO SETTEMBRE-OTTOBRE 2015 Un numero di Tennis Oggi davvero speciale grazie all'exploit di Flavia Pennetta e Roberta Vinci agli US Open, e l'ottima prestazione di Fognini in Coppa Davis. E adesso, cos'altro ci […]
  • ITALTENNIS, SORTEGGIO AGRODOLCE Analizziamo il tabellone degli italiani impegnati nel primo Slam stagionale. Tra i 6 ragazzi, Seppi è quello che ha maggiori possibilità di fare strada. Tra le donne obiettivo ottavi per […]
  • AUSTRALIAN OPEN: FOGNINI E BOLELLI DIFENDONO IL TITOLO Nella notte sono stati sorteggiati i tabelloni di doppio, con Fabio Fognini e Simone Bolelli ai nastri di partenza. Presenti anche Marco Cecchinato e Andreas Seppi, tra le donne presente […]
  • ERRANI-VINCI IN FINALE. BOLELLI-FOGNINI: SEMIFINALE COI BRYAN Australian Open: un altro passo verso l’happy slam per la coppia Sara Errani e Roberta Vinci che approdano in finale. Avanti anche la coppia Bolelli-Fognini che in finale incontrerà i […]
  • ITALIANS LOVE PLEXICUSHION Australian Open: in italiano si dice Progresso, non Perfezione. Nonostante sia italica tradizione levare le tende ai primi turni dello Slam australiano, negli ultimi due anni sono arrivate […]
  • RANKING: ITALIANI OK, IN WTA AVANZANO MASHA E IVANOVIC Classifica Atp: Djokovic sempre in testa, nulla cambia in top 10 mentre gli azzurri guadagnano terreno. Wta: la Sharapova si avvicina a Serena e Ana Ivanovic torna in top 5

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.