
MONTECARLO: DJOKOVIC E NADAL DALLA STESSA PARTE
TENNIS – Montecarlo (Principato di Monaco). È stato sorteggiato questa mattina il main draw del Master 1000 di Montecarlo, primo appuntamento europeo del circuito dei maestri. Come sempre, il draw è a 56 giocatori, con le prime otto teste di serie esentate dal primo turno. Un sorteggio che potrebbe regalare incroci pericolosi, come una potenziale semifinale tra il numero uno del mondo Novak Djokovic e Rafael Nadal, nonché un quarto di finale, replica dell’ultimo atto dell’edizione 2014, tra Roger Federer ed il campione in carica Stanislas Wawrinka. In assenza di Andy Murray, che oggi si sposa, la testa di serie numero quattro è Milos Raonic, potenziale avversario in semifinale di Federer. Per l’Italia, sono presenti in tabellone Fabio Fognini, Andreas Seppi e Simone Bolelli.
Parte alta del tabellone dominata ovviamente dalla prima testa di serie Djokovic, che dovrebbe esordire contro Almagro, prima di incrociarsi con Gulbis, se quest’ultimo sulla terra ritrovasse una condizione accettabile. Ai quarti di finale, il serbo è in rotta di collisione con Tsonga, ma occhio anche al rientrante Cilic ed al sempre temibile belga Goffin. Nadal è il principale favorito nel secondo spicchio di tabellone, ma già all’esordio, un eventuale confronto con il giovane Thiem potrebbe essere un duro test. Al terzo turno la testa di serie è Isner, ma l’americano sulla terra non è un fulmine di guerra, quindi potrebbe farsi strada Troicki o Klizan. Ai quarti di finale Rafa dovrebbe trovare Ferrer, il quale potrebbe essere testato dal nostro Bolelli al secondo turno, se l’italiano dovesse battere all’esordio il vecchio Estrella Burgos. Per lo spagnolo la testa di serie potenziale per il terzo turno è Simon.
Nella parte bassa, almeno in linea teorica, il vincitore del quarto svizzero tra Federer e Wawrinka dovrebbe essere il favorito per un posto in finale. Occhio però agli ostacoli sulla strada dei due elvetici. Roger, dopo l’esordio probabile con Chardy, potrebbe incrociare Monfils, mentre Stan ha un tabellone molto duro, che potrebbe metterlo di fronte a Dimitrov al terzo turno. In questo spicchio anche Fognini, semifinalista nel 2013, atteso all’esordio da Janowicz, prima del potenziale confronto con mister Sharapova. Nell’altro quarto di finale i favoriti sono Berdych (6) e Raonic (4), ma quest’ultimo deve stare attento a non sottovalutare Robredo, che se fosse in condizione sarebbe un cliente da prendere sulle molle sul rosso. Noi speriamo che lo spagnolo non arrivi ad affrontare Raonic, visto è atteso all’esordio dal nostro Seppi.
Il tabellone completo
(1)Djokovic (SRB) BYE
Q – Almagro (ESP)
Tomic (AUS) – Rosol (CZE)
Haider Maurer (AUT) – (13)Gulbis (LAT)
(11)Tsonga (FRA) – Querrey (USA)
Q – Goffin (BEL)
(WC)Youzhny (RUS) – F.Mayer (GER)
(8)Cilic (CRO) BYE
(3)Nadal (ESP) BYE
Thiem (AUT) – (WC)Pouille (FRA)
Troicki (SRB) – Klizan (SVK)
Johnson (USA) – (15)Isner (USA)
(10)Simon (FRA) – (WC)Balleret (MON)
Q – Q
Estrella Burgos (DOM) – Bolelli (ITA)
(5)Ferrer (ESP) BYE
(6)Berdych (CZE) BYE
Carreno Busta (ESP) – Stakhovsky (UKR)
Kolschreiber (GER) – Kukushkin (KAZ
Becker (GER) – (12)Bautista Agut (ESP)
(16)Robredo (ESP) – Seppi (ITA)
Granollers (ESP) – Mannarino (FRA)
Sousa (POR) – Q
(4)Raonic (CAN) BYE
(7)Wawrinka (SUI) BYE
Vesely (CZE) – Monaco (ARG)
Fognini (ITA) – Janowicz (POL)
Verdasco (ESP) – (9)Dimitrov (BUL)
(WC)(14)Monfils (FRA) – Q
Coric (CRO) – Dolgopolov (UKR)
Chardy (FRA) – Q
(2)Federer (SUI) BYE
Nessun Commento per “MONTECARLO: DJOKOVIC E NADAL DALLA STESSA PARTE”