MOURATOGLU: “SERENA WILLIAMS E FEDERER POSSONO MIGLIORARE”

Il coach di Serena Williams svela quanti margini di miglioramento possano ancora avere i big

Lo storico coach di Serena parla di come anche i tennisti più titolati possano avere dei margini di miglioramento sul finire della propria carriera.

“Ci sono molte cose che noi allenatori possiamo imparare sui nostri giocatori, sulla loro storia e sulla loro esperienza. Quando hai tutte queste informazioni a disposizione, puoi capire più facilmente come si sente il tuo giocatore. Ci sono molti aneddoti da raccontare. Anche quando sono al ristorante con un tennista, so esattamente cosa fare per lui. Ed io mi sento come lui perché sono completamente legato a tutti gli aspetti della sua carriera. È essenziale avere questo tipo di rapporto per raggiungere importanti risultati. I giocatori devono essere motivati ogni giorno”.

Il coach fa un esempio diretto: “Roger Federer e Serena Williams hanno ancora margini di miglioramento, nessuno gioca a tennis perfettamente. È difficile giudicare te stesso, quindi avere un aiuto esterno è fondamentale. Questa è una delle chiavi. Il fattore umano è molto importante. Devi trovare le parole giuste per motivare il giocatore e per far crescere la sua fiducia. Gli esseri umani possono sempre migliorare nel corso della loro vita. A volte sembra che Serena Williams, Federer o Novak Djokovic siano delle macchine. Sono molto più fragili di quanto possiamo pensare. Hanno alti e bassi nella loro vita personale. Devono sempre essere motivati in uno sport di alto livello. Se sei solo, risolvere i problemi potrebbe richiedere molto più tempo”.


Nessun Commento per “MOURATOGLU: "SERENA WILLIAMS E FEDERER POSSONO MIGLIORARE"”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Ottobre 2019

  • Sinner scatenato. Partito dalle qualificazioni, il 17enne altoatesino ha infuocato gli Internazionali d'Italia! Scoprite la sua storia nell'ultimo numero di Tennis Oggi.
  • Che caratteraccio Daniil! Medvedev ha un temperamento a volte iroso che lo rende poco simpatico, ma il suo tennis imprevedibile che non piace agli avversari piace molto al pubblico...
  • Il grande talento di Bianca. La Andreescu è la prima tennista nata nel Terzo Millennio capace di conquistare un titolo Slam. Ci è riuscita agli US Open sulla pericolosissima beniamina di casa Serena Williams.
  • Un secolo di gloria. Lo storico Circolo Canottieri Roma ha compiuto 100 anni e ha festeggiato con una favolosa festa alla quale sono intervenuti 500 soci ed ospiti illustri del mondo sportivo, artistico e culturale. A concludere la serata dei sontuosi fuochi d'artificio.