NADAL TRIONFA ANCHE A BARCELLONA

Lo spagnolo, al termine di una finale comunque combattuta, ha superato Kei Nishikori 6-4 7-5
domenica, 24 Aprile 2016

TENNIS – Dopo il ritorno al successo al Masters 1000 di Montecarlo, vinto in finale contro Gael Monfils al culmine di una settimana di altissimo livello, Rafa Nadal sembra averci preso gusto, visto che, battendo in finale Kei Nishikori 6-4 7-5, ha conquistato anche il torneo Atp 500 di Barcellona, il nono della sua carriera.

In più, sconfiggendo il campione delle ultime due edizioni dell’appuntamento in programma in Catalogna, l’ex numero uno del mondo ha portato a casa il 49esimo titolo sulla terra battuta, raggiungendo un “mostro sacro” come Guillermo Vilas, ma soprattutto candidandosi ad essere tornato il vero Nadal degli anni migliori dopo un paio di stagioni in chiaroscuro.

E non poteva essere diversamente considerando lo stato di forma che il mancino di Manacor ha dimostrato di avere nelle ultime settimane, anche se il match con Nishikori è stato tutt’altro che una passeggiata: nel primo set infatti il giapponese è stato capace di recuperare il break di svantaggio subito inizialmente, rientrando in partita sul 3-3. Poi però Nadal è riuscito a concretizzare l’unico set point avuto nel decimo game (sul servizio del suo avversario) portando a casa il parziale sul 6-4, ma nel secondo Nishikori ha cominciato subito bene strappando la battuta allo spagnolo nel gioco di apertura.

Nadal però non ha lasciato “scappare” il giapponese, ha conquistato immediatamente il contro-break e ha addirittura allungato sul 3-1, prima di riuscire a portare a casa un quinto game combattutissimo (nel quale ha dovuto salvare altre due palle break) che lo ha proiettato sul 4-1 in suo favore. Nishikori però, proprio quando sembrava ad un passo dalla sconfitta, ha saputo reagire, dimostrando di non essere per caso il numero sei del mondo, e infilando tre game consecutivi ha “riagganciato” il maiorchino sul 4-4.

Ma nonostante questo passaggio a vuoto, Nadal è rimasto concentrato mantenendo calma e sangue freddo, è tornato a spingere sull’acceleratore e, nel dodicesimo gioco, ha ottenuto il break che gli ha consegnato il titolo del torneo di Barcellona, tra gli applausi del pubblico della città catalana che ha gioito per il successo dello spagnolo.

 

Nella foto Rafa Nadal (www.zimbio.com)


Nessun Commento per “NADAL TRIONFA ANCHE A BARCELLONA”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.