
IBI17: NAPOLITANO, IL CUORE NON BASTA. TROICKI OK
TENNIS – A Stefano Napolitano non è sufficiente il cuore. E nemmeno la grinta. Dopo aver ottenuto la wild card in pre-qualificazione esiste, è concreto, anche oggi per un set, ma deve soccombere nel secondo. La differenza nel ranking mondiale – un gap da quasi 150 posizioni – a quel punto diventa indiscutibile regola matematica. Al primo turno degli Internazionali Bnl d’Italia, Viktor Troicki vince 7-6(1), 6-2 in un’ora e 28 minuti. Magari non impeccabile il serbo (visti quei 29 errori non forzati), ma tanto basta.
Caparbietà. Serve questa al 22enne piemontese, oltre al solito campo Pietrangeli assolato e incendiato dal tifo romano, per fronteggiare un Troicki aggressivo ma non frettoloso. Almeno fin sul 5-5, quando Napolitano, al servizio, è costretto agli straordinari in difesa contro un avversario che cerca la profondità. Da incudine l’italiano si trasforma in martello, conducendo le danze nell’undicesimo gioco ma buttando due set point. Dunque tie-break. Senza storia, un gioco decisivo dove il serbo mette la freccia; allunga subito sul 4-0, poi 4-1, e facile facile fin sul 7-1.
In apertura di secondo set, Troicki si lamenta per le condizioni del campo. Spunta allora fuori un inserviente per fissare meglio la riga di fondocampo con chiodi e martello. Dicevamo del serbo che mette la freccia. Nella seconda frazione fa lo stesso nel secondo gioco: lo sprint decisivo per portarsi sul 3-0. L’azzurro resiste come può, ma oramai il serbo è lanciato e, sul 5-2, c’è anche il secondo break. Troicki taglia il traguardo sorridente. Salvo sorprese sarà Alexander Zverev il suo prossimo avversario in un secondo turno da leccarsi i baffi.
Nessun Commento per “IBI17: NAPOLITANO, IL CUORE NON BASTA. TROICKI OK”