
AUGURI DOMINIKA CIBULKOVA, UNA SLOVACCA ALLE FINALS…
Tennis – Tanti cari auguri a Dominika Cibulkova, la tennista più sexy del mondo (dopo le foto di Instagram risalenti allo scorso novembre) e numero 5 del mondo.
Classe ’89, la tennista slovacca ha mosso i primi passi all’età di otto anni e da allora non ha più mollato la racchetta. La Cibulkova è una tennista molto determinata, lo si evince anche dalla sua firma assieme alla quale compare la scritta “Poma” che significa “Avanti”.
Diventata professionista nel 2004, Dominika ha raggiunto il terzo turno ad Amelia Island e i quarti a Praga nel 2007, per poi raggiungere il terzo turno al Roland Garros. Il 2008 è il suo anno: dopo i quarti a Gold Coast, è sconfitta al primo turno agli Australian Open. A febbraio raggiunge i quarti al Tier I di Doha, e il terzo turno ad Indian Wells e Miami. Al Tier II di Amelia Island, raggiunge la prima finale della carriera dove è battuta dalla Sharapova.
Dopo anni di alti e bassi, per la Cibulkova arriva il primo titolo WTA in carriera nel 2011: a Mosca grazie alla vittoria su Kaia Kanepi. Nel 2014, la bella slovacca ottiene la sua prima finale Slam: al primo turno asfalta la nostra Francesca Schiavone in 2 set, nel secondo batte facilmente la svizzera Stefanie Vögele, al terzo turno annichilisce la spagnola Carla Suárez Navarro, agli ottavi si prende la rivincita sulla Sharapova in tre set, ai quarti demolisce anche Simona Halep e infine vince nettamente su Agnieszka Radwańska in due set alle semifinali. Accede così alla finale, dove viene sconfitta dalla cinese Li Na per 7-6(3), 6-0.
Uno dei successi più belli rimane quello alle WTA Finals 2016: il 29 ottobre Dominika affronta Svetlana Kuznetsova, giunta prima nel gruppo bianco, la slovacca domina il 13° gioco e porta il match al terzo vincendo 7-2 dopodiché chiude al primo match-point, guadagnandosi l’accesso alla finale. Nell’ultimo atto affronta Angelique Kerber, numero 1 del mondo e dalla quale ha già perso nel girone. Dominika gioca una partita splendida e riesce, contro ogni pronostico, a battere la tedesca per 6-3 6-4 e a migliorare il proprio best-ranking, issandosi al numero 5 del mondo.
Quello della Cibulkova è il primo successo di una slovacca alle WTA Finals e, per il secondo anno di fila, trionfa una tennista che ha vinto solo un match nel round robin.
In totale, Dominika Cibulkova ha conquistato 8 titoli WTA. Con la speranza che ne arrivino altri, auguriamo un buon compleanno alla bella slovacca.
Nessun Commento per “AUGURI DOMINIKA CIBULKOVA, UNA SLOVACCA ALLE FINALS...”