NEW HAVEN, GIORGI IN SEMIFINALE

L'azzurra si aggiudica la battaglia contro Garbine Muguruza e vola al penultimo atto del torneo americano: dall'altra parte ci sarà la Rybarikova. L'altro pass per la finale è un affare tra Stosur e Kvitova. Qualificazioni US Open, male le italiane
venerdì, 22 Agosto 2014

TENNIS – Se sarà da catalizzatore o da accumulatore di stanchezza in vista degli US Open, è ancora tutto da scoprire. Intanto, il torneo di New Haven continua a regalare gioie a Camila Giorgi, che nella nottata appena trascorsa approda in semifinale dopo una battaglia tra nuove leve del circuito femminile internazionale. Con lei ci saranno altre tre avversarie di livello assoluto, ma è tutto apertissimo.

La marchigiana conquista il pass per il penultimo atto grazie al successo in tre set sull’altra promessa Garbine Muguruza. La spagnola tiene testa fino al secondo set e poco oltre, prima di soccombere al cospetto di un’azzurra che, in questa settimana sul cemento americano, sembra in uno stato di grazia. Finisce 64 67[4] 62 in oltre due ore e un quarto di partita e numerosi errori in battuta da una parte e dall’altra. Adesso la sfida contro Magdalena Rybarikova, che continua la sua ascesa dopo l’eliminazione eccellente di Simona Halep: la slovacca accusa un passaggio a vuoto nel secondo set, ma riesce comunque a sbarazzarsi della padrona di casa Alison Riske. La statunitense recupera lo svantaggio del primo set, perso 75, rifilando un pesante 60 in quello successivo. Al momento della resa dei conti, però, la sua rivale riemerge dall’oblio e trova il 64 con cui archivia il quarto di finale.

Nella parte bassa del tabellone è il turno della favorita. Petra Kvitova dimostra di avere un altro passo rispetto alle avversarie: la malcapitata è la Zahlavova-Strycova, che si arrende in due set dopo un perentorio 64 61. La campionessa di Wimbledon si aggiudica quindi il derby della Repubblica Ceca ed è l’unica, tra le qualificate alle semifinali, a superare la fase con un successo in due set. Anche la sua prossima avversaria, la rediviva Samantha Stosur, ha bisogno di tre set per avere la meglio su Kirsten Flipkens. Buon avvio dell’australiana, che vince la prima partita ma accusa un calo nella seconda e si gioca tutto nella terza: alla fine la spunta sulla belga con il punteggio di 63 46 63.

Oggi in programma le semifinali, con lo start fissato alle ore 19 italiane. Subito in campo la Giorgi, mentre la Kvitova dovrà aspettare almeno l’una.

Mentre New Haven regala gioie ai colori azzurri, l’anteprima di Flushing Meadows tende ad un colore più sbiadito. Le qualificazioni agli US Open tagliano fuori Gioia Barbieri e Alberta Brianti, sconfitte rispettivamente dalla paraguaiana Cepede e dalla georgiana Shapatava. Buona partenza delle azzurre, che vincono il primo set dei propri incontri, salvo perdersi per strada al primo segnale di ripresa delle avversarie.

La tabella di marcia odierna prevede l’inizio alle 17 ore italiane. Il tabellone eliminatorio giunge dunque alla conclusione, adesso è in palio l’ingresso nella griglia principale.


Nessun Commento per “NEW HAVEN, GIORGI IN SEMIFINALE”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

  • NEW HAVEN: GIORGI OUT, KVITOVA IN FINALE Semifinali, l'azzurra si arrende in due set al cospetto della Rybarikova. La slovacca, carnefice della Halep, conquista il pass per l'ultimo atto, nel quale affronterà la favorita: Petra […]
  • NEW HAVEN, VINCE LA KVITOVA Successo annunciato per la ceca, super-favorita dopo l'eliminazione di Simona Halep. La finale è a senso unico, Magdalena Rybarikova si arrende in due set. Adesso l'attenzione si sposta su […]
  • NEW HAVEN: TONFO HALEP, OUT PENNETTA Doppio importante scivolone negli States. Fuori la numero uno del tabellone contro la Rybarikova, saluta la manifestazione anche l'unica italiana impegnata nella sera. Kvitova nuova favorita?
  • NEW HAVEN: GIORGI SHOW, FUORI BOUCHARD L'azzurra firma il colpaccio su Caroline Wozniacki, eliminata in due set. Continua la diaspora delle grandi: la giovane canadese crolla sotto i colpi di Sam Stosur. Qualificazioni US Open, […]
  • MONTREAL, AVANTI SHARAPOVA E WILLIAMS Masha deve dare il meglio di sé per rimontare Garbine Muguruza, sconfitta al terzo set. Serena massacra Sam Stosur, Venus passeggia sulla Putintseva. Superano il turno anche Kerber e […]
  • WIMBLEDON: SPRECO KVITOVA, KO CON LA JANKOVIC La campionessa in carica getta alle ortiche il match con la serba, che si impone in rimonta al terzo set. Avanti Radwanska, fuori le tre tedesche. Seconda settimana per Keys e la sorpresa Govortsova

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.