
NEW HAVEN: GIORGI SHOW, FUORI BOUCHARD
TENNIS – Pronosticarlo alla vigilia non sarebbe stato facile. Ipotizzarlo dopo qualche minuto dall’inizio, forse, decisamente meno complicato. New Haven esalta la gioventù azzurra e manda dietro la lavagna le promesse tanto attese, lasciando nell’incertezza il tabellone del torneo che precede gli US Open.
La tabella di marcia partita nel pomeriggio e conclusa nella notte, si apre con il sorprendente successo di Camila Giorgi su Caroline Wozniacki. Il netto 64 62 con cui si impone la marchigiana denota la giornata favorevole della vincitrice e il passaggio a vuoto della danese, che invece era apparsa in netta ripresa nell’ultimo periodo. Facilità disarmante per la giovane italiana, che continua a guardare con ottimismo al prosieguo del suo cammino. Adesso è ai quarti di finale e se la vedrà con un’altra rappresentante del nuovo che avanza.
Dall’altra parte, infatti, ci sarà la promessa spagnola Garbine Muguruza. Ben più tortuoso il percorso dell’iberica, costretta al terzo set da una generosa Shuai Peng. La cinese prova ad imbastire la rimonta, ma non riesce ad opporsi alla rivale nel momento decisivo: la 21enne nata a Caracas accede alla fase successiva grazie al 62 36 63 finale.
Altro match ricco di colpi di scena è quello tra Andrea Petkovic e Kirsten Flipkens. A spuntarla è la belga, che opera una rimonta thrilling attraverso la vittoria in due tie-break consecutivi. Prima uno scivolone che manda la tedesca sul 64, poi un break sul 56 e servizio per la rivale: è la svolta che le permette di aggiudicarsi un primo vantaggio per 7-4, poi un secondo, quello più importante, con il punteggio di 8-6. La vittoria sofferta manda la Flipkens ai quarti, dove dovrà rivedere i suoi programmi iniziali.
Già, perchè ad attenderla non ci sarà Eugenie Bouchard. La canadese crolla sotto i colpi di una ritrovata Samantha Stosur, che le rifila un perentorio 62 62. Successo netto che non ammette repliche, decisamente inaspettato per la ventenne finalista di Wimbledon. Da rivedere diversi dettagli prima di Flushing Meadows, se vorrà rientrare tra le prime quattro per la quarta volta consecutiva in uno Slam. Intanto, l’australiana si prepara al suo quarto di finale, ma il torneo di New Haven sembra prendere la strada di casa Kvitova, adesso più che mai favorita per il successo finale.
Mentre si attende il rush finale del Connecticut, le prime fasi degli US Open tengono banco sul cemento americano. Qualificazioni femminili già in corso, ma nessuna italiana impegnata in nottata. Nei match appena disputati risalta l’eliminazione di Su-Wei Hsieh, abituata ai palcoscenici di doppio, mentre la Chan non accusa le differenze e supera agevolmente la Dominguez-Lino. Fuori la croata Konjuh, avanti la giapponese Eguchi.
Oggi in campo Barbieri e Brianti per continuare la corsa nelle qualificazioni allo Slam americano, mentre dalle 19 ore italiane partiranno i quarti di New Haven. Apre la Kvitova, non prima delle 22 il match tra Giorgi e Muguruza.
Nessun Commento per “NEW HAVEN: GIORGI SHOW, FUORI BOUCHARD”