
OCEANIA, VINCONO MEDVEDEV E BAUTISTA-AGUT
TENNIS – L’antipasto degli Australian Open arriva al termine e l’Oceania si affida ai suoi due vincitori di questa settimana. Il doppio turno del circuito maschile tra Australia e Nuova Zelanda premia Daniil Medvedev, campione a Sydney, e Roberto Bautista-Agut, che solleva il trofeo sotto il cielo di Auckland. Due vittorie che, per certi versi, sono da considerare anche inattese.
Inattesa quella del russo, pur forte di un comprovato talento già messo in mostra nelle Next Gen Finals e pronto ad esplodere durante il 2018. Dall’altra parte, però, il beniamino di casa Alex De Minaur carica l’ambiente di Sydney e si candida, a 19 anni nemmeno compiuti, a grande speranza del tennis australiano. Parte fortissimo il beniamino del pubblico, che rifila un netto 6-1 nel primo set al suo avversario, ma la situazione fa presto a compromettersi. Nel secondo set arriva la risposta di Medvedev, che risponde con un 6-4 che rimanda ogni discorso al terzo, poi il 7-5 finale vale il successo nella terra dei canguri.
Servono tre set anche per assegnare il titolo neozelandese. Bautista-Agut, pur avendo dimostrato un’ottima tenuta psicofisica durante la settimana, deve affrontare Juan Martin Del Potro, che è sempre un cliente scomodo e soprattutto indecifrabile alla prima, vera stagione dopo l’infortunio. Il colosso di Tandil, però, non parte benissimo e lo spagnolo ne approfitta: subito 6-1 per spianarsi la strada. Mai dare per vinto l’argentino, che risponde con il 6-4 del secondo parziale e prolunga la finale a quello decisivo. Qui l’inerzia cambia nuovamente e il giocatore iberico la spunta sulla lunga distanza: 7-5 il punteggio conclusivo, che spazza via le ambizioni di primo titolo dell’anno per il sudamericano.
Archiviata la doppia sessione tra Sydney e Auckland, è tempo di catapultarsi nel primo Slam della stagione. Melbourne è ancora alle prese con il tabellone delle qualificazioni, sia per quel che riguarda l’ambito maschile sia per il discorso femminile, quindi la domenica servirà ai fini del completamento del main draw. Da lunedì, poi, sarà ufficialmente tempo di Australian Open.
Nessun Commento per “OCEANIA, VINCONO MEDVEDEV E BAUTISTA-AGUT”