ORA È UFFICIALE, LE ATP FINALS SBARCANO A TORINO

La Atp ha finalmente annunciato la decisione di affidare al capoluogo piemontese l'organizzazione del 'Master' di fine anno dal 2021 al 2025
mercoledì, 24 Aprile 2019

TENNIS – Dopo una lunghissima attesa che ha tenuto tutti con il fiato sospeso, l’Atp ha finalmente deciso e non poteva arrivare notizia più bella: le Atp FInals dal 2021 al 2025 si svolgeranno a Torino, che ha battuto così la concorrenza di Tokyoe Singapore nella “sfida” tra le città finaliste per ottenere l’assegnazione dell’evento.

Come detto era già da tempo che si aspettava la decisione, ma il “verdetto” finale era stato a lungo rinviata perché l’Atp voleva prendere tutto il tempo necessario per fare le valutazioni sul luogo. Alla fine, però, il lavoro congiunto della giunta del sindaco Chiara Appendino e del Governo ha dato i suoi frutti e il capoluogo piemontese sarà la sede di ben quattro edizioni delle Atp Finals, il prestigioso torneo che chiude la stagione del tennis maschile con gli otto giocatori migliori dell’anno solare (e non in classifica) grazie ai punti accumulati nella Race.

Già il 28 marzo scorso era atteso l’annuncio, ma sembrava che ci fossero ancora delle perplessità a spostarsi da Londra (e dall’O2 Arena), sede delle ultime edizioni, a una città ovviamente più piccola come Torino, ma alla fine ha prevalso la voglia di novità, senza dimenticare che Torino, in occasione dei Giochi Olimpici invernali del 2006 aveva dimostrato di essere assolutamente all’altezza della situazione.

C’è quindi grande soddisfazione da parte di chi si è prodigato in sforzi organizzativi ed economici perché ciò potesse accadere, a partire dal sindaco Chiara Appendino: “Le Atp Finals – ha dichiarato – sono un evento sportivo prestigioso, di grande richiamo e rappresentano una delle proposte tennistiche più attese a livello mondiale. La chiave del successo di Torino non risiede solo nella qualità di una proposta eccellente e innovativa, ma dobbiamo tenere conto che un ruolo fondamentale e un contribuito determinante al buon esito della candidatura italiana è stato assicurato dal sostegno, dall’impegno e dalla capacità di ‘fare squadra’ da parte delle istituzioni locali (Città di Torino, Regione Piemonte e Camera Commercio di Torino), di quelle sportive (dalla Federazione Italiana Tennis in primo luogo al Coni e a Sport e Salute), del Governo e dell’Istituto per il Credito Sportivo e, non ultimo, dal coinvolgimento di associazioni, enti e imprese del nostro territorio”.

Alle parole del sindaco di Torino hanno fatto eco quelle del presidente della Fit Angelo Binaghi: “L’assegnazione a Torino delle Atp Finals dal 2021 al 2025 – ha affermato –  rappresenta un grandissimo successo internazionale non tanto della Federazione Italiana Tennis quanto dell’intero sistema-Paese. Per questa straordinaria vittoria devo ringraziare prima di tutto, nella persona del Sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, il Governo italiano, senza il cui decisivo supporto non sarebbe stato possibile neppure pensare di candidarci”.


Nessun Commento per “ORA È UFFICIALE, LE ATP FINALS SBARCANO A TORINO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.