
PATRICK RAFTER SARA’ IL NUOVO DIRETTORE DI TENNIS AUSTRALIA
Tennis – Se si parla di talenti, di come scovare, far crescere e vincere i futuri tennisti australiani, la scelta sembra più che giusta: d’ora in poi Patrick Rafter avrà il compito di gestire il vivaio tennistico australiano. Il progetto “Tennis Australia” mira a individuare e valorizzare i giovani talenti del tennis australiano.
La scuola tennistica australiana è stata da sempre una fucina capace di sfornare grandi talenti come, appunto, Rafter, ma anche il vecchio Rusty Llayton Hewitt, il celebre Lod Laver, il folcloristico Pat Cash, senza dimenticare vecchie glorie come Jack Crawford e Ken Rosewall e con un occhio di riguardo verso il 6 volte vincitore degli Australian Open, Roy Emerson (1961, 1963, 1964, 1965, 1966, 1967). A Rafter, dunque, spetterà un incarico delicato ed importante, l’attuale capitano di Coppa Davis ed il due volte campione degli US Open, sarà il responsabile per lo sviluppo dei giocatori. Sarà la prima vera incursione significativa di Rafter nell’amministrazione del tennis: dal campo alla scrivania passando attraverso la panchina (di Coppa Davids), un cammino davvero niente male.
L’Australia ha diverse giovani promesse: Nick Kyrgios,19enne naturalizzato australiano e capace in un anno e mezzo di passare dalla millesima posizione a numero 51 del ranking dopo aver sconfitto Nadal a Wimbledon e ottenuto buoni risultati nel circuito maggiore. Il 22enne Bernard Tomic (anche lui naturalizzato australiano), dopo aver sorpreso positivamente tutti qualche anno fa, si è perso per strada a causa della sua incostanza e del suo caratteraccio (la famiglia in alcuni casi proprio non aiuta), ma il talento resta e non preclude un ritorno a buoni livelli del tennista di Stoccarda.
Ci sono meno prospettive per la categoria femminile in seguito alla decisione di Ashleigh Barty di prendersi una pausa dal gioco. Un periodo di transizione o di crescita e rinascita? Il tennis australiano freme per tornare ai fasti di un tempo.
“Sto prendendo il mio tempo, ascolto, guardo e imparo,” dice Rafter è al Melbourne Age. “ Nel corso dei prossimi mesi ho intenzione di scavare davvero in profondità, anche nella categoria femminile”. La federazione stava cercando qualcuno che potesse ricoprire al meglio il ruolo, Paul Annacone e Craig Tiley erano entrambi convinti che Rafter che potesse farsene carico.
“Avevo bisogno di sapere se potevo farcela o no, con la mia famiglia, e con quello che avevo e per andare avanti, anche in Coppa David, come potevo mettere tutto insieme”. Cosi è andata avanti e indietro per un bel po’, in realtà, ad un certo punto non pensavo che avrei potuto farlo e l’ho fatto sapere alla Federazione e a Paul Annacone” dice Rafter.
Nessun Commento per “PATRICK RAFTER SARA' IL NUOVO DIRETTORE DI TENNIS AUSTRALIA”