POUILLE BATTE SEPPI, ITALIA SOTTO 0-1

Seppi rimonta, Pouille lo punisce sul più bello. Francia avanti nel primo match dei quarti di finale, ora Fognini-Chardy per il pareggio.
venerdì, 6 Aprile 2018

TENNIS – I quarti di finale di Coppa Davis non cominciano nel migliore dei modi per l’Italia, che va immediatamente in svantaggio nel confronto con i campioni in carica della Francia. Il primo match sulla terra battuta di Genova premia Lucas Pouille, che batte Andreas Seppi e porta avanti i Bleus aspettando Fognini-Chardy, il secondo singolare del day one ligure.

Vittoria al quinto set per il francese, che parte forte nei primi due parziali, salvo poi subire la rimonta nel momento in cui l’altoatesino sfodera la sua arma migliore: la resistenza. Eppure, nel momento in cui l’inerzia pende dal lato azzurro, il transalpino trova la forza per chiudere i conti al set decisivo: finisce 6-3 6-2 4-6 3-6 6-1 in due ore e cinquantadue minuti.

L’incontro ci mette un po’ a carburare, poi Pouille decide di fare sul serio e piazza un cambio di passo di livello assoluto tra primo e secondo set. Spezza l’equilibrio all’ottavo game del primo parziale, strappando il servizio a Seppi e chiudendo 6-3 quando passa al suo turno di battuta, poi conquista due break al primo e al terzo game del secondo set e vola subito 4-0 in risposta.

La chiusura col doppio vantaggio nel computo dei set è cosa ormai fatta, ma l’italiano non molla. Uno spavento al terzo game del terzo parziale, poi il contro-break e la chiusura al primo set point disponibile sul turno di battuta di Pouille. Un colpo non da poco per il francese, che ne incassa un altro nel secondo gioco del quarto set: break a zero che Seppi difende per tutto il parziale, mandando il match al quinto e il pubblico in visibilio.

Qui però arriva il crollo di Andreas, che si vede strappare dalle mani una vittoria potenzialmente acquisita in rimonta. Due break consecutivi di Pouille al quarto e al sesto gioco, vantaggio 5-1 e servizio e match definitivamente compromesso sul più bello. Il passaggio a vuoto nel parziale decisivo costa caro a Seppi, che quindi incassa il KO e costringe Fognini a darsi da fare per rimettere in carreggiata la Nazionale. Francia sull’1-0, aspettando il padrone di casa contro Chardy.


Nessun Commento per “POUILLE BATTE SEPPI, ITALIA SOTTO 0-1”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.