QUEEN’S: TRIONFA MATTEO BERRETTINI

L'azzurro ha battuto in finale Cameron Norrie in tre set (6-4 6-7 6-3)
domenica, 20 Giugno 2021

TENNIS – E’ stata una finale tirata e giocata sul filo dell’equilibrio, ma quello che conta è che alla fine a trionfare è stato Matteo Berrettini, bravo a superare Cameron Norrie in tre set (6-4 6-7 6-3 il punteggio finale in suo favore) e ad assicurarsi il prestigioso trofeo del Queen’s. Per l’azzurro si tratta del quinto titolo in carriera, il secondo sull’erba e il primo a livello di tornei Atp 500, a testimonianza di quanto di buono sta facendo all’interno del circuito mondiale.

Dopo un primo set chirurgico, nel quale Berrettini ha sfruttato in pieno l’unica palla break avuta sul 30-40 del quinto game, nel secondo il romano ne ha avute altre due sul 4-4 che avrebbero potuto mandarlo a servire per il match. Norrie però in questa occasione è riuscito a salvarsi e nel successivo tie-break ha giocato con maggiore aggressività, aggiudicandoselo 7 punti a 5 nonostante il tentativo di rimonta di Berrettini. Nel terzo e decisivo parziale quindi l’azzurro ha avuto due chance sul 15-40 del sesto gioco, ma l’allungo decisivo è arrivato sul 4-3, quando ha trovato il modo di conquistare il break decisivo dal 40-0 in favore del suo avversario. E grazie ad un ultimo turno di battuta praticamente perfetto Berrettini ha conquistato la vittoria sul definitivo 6-3 tra gli applausi del pubblico londinese. Non poteva sperare in un esordio migliore al Queen’s quindi l’attuale numero del 9 del mondo, che incontro dopo incontro ha dimostrato una grande maturità, oltre ad una solidità di gioco invidiabile con la quale ha messo fuori causa qualsiasi avversario.

HALLE

Passando invece al torneo Atp 500 di Halle, a trionfare sull’erba della città tedesca è stato Ugo Humbert, che nella finalissima di oggi pomeriggio ha superato il favorito della vigilia Andrey Rublev in due set (6-3 7-6 lo score conclusivo). Il francese ha coronato quindi una settimana straordinaria portando a casa il terzo titolo della sua carriera.

(Nella foto Matteo Berrettini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “QUEEN'S: TRIONFA MATTEO BERRETTINI”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.