RAFAEL NADAL SVELA I SEGRETI PER AVERE SUCCESSO

Il fuoriclasse spagnolo ha svelato alcuni segreti per avere successo nello sport e nella vita
lunedì, 7 Marzo 2022

Tennis. Rafael Nadal ha iniziato il 2022 con uno slancio incredibile. L’ex numero 1 del mondo ha svelato alcune ricette per avere successo durante una chiacchierata con uno dei suoi sponsor, Cantabria Labs.

“Noi sportivi, prima di tutto, siamo persone normali, ordinarie” ha spiegato Rafa. 

“Ci sono giorni in cui ci costa di più andare al lavoro perché abbiamo avuto un brutta nottata o ci siamo svegliati particolarmente stanchi e fatichiamo a trovare gli stimoli.

Normalmente se vinci e hai continuità nei risultati, è perché hai l’atteggiamento necessario per metterti a lavorare o, in questo caso, ad allenarti con un’adeguata predisposizione.

È chiaro che non tutti i giorni della tua vita puoi dare il massimo: ci sono giorni in cui il tuo corpo ti permette di dare il 100%, altri l’80 o il 50.

L’importante è che, in un giorno in cui puoi dare al massimo il 60%, tu dia tutto quel 60, non il 20 solo perché le cose non sono perfette”.

Nadal ha saputo trovare il perfetto equilibrio interiore: “Fino a una decina di anni fa, ero un disastro sotto l’aspetto nutrizionale, poi ho iniziato a lavorare con un nutrizionista, cominciando a capire quello che mi aiutava e quello che mi danneggiava. Alla fine, uno sceglie, ma l’equilibrio è importante, ci vuole misura. 

Se uno dorme le ore perfette, fa la prevenzione perfetta, segue la dieta perfetta, si allena le ore perfette… così rimango senza vita e nemmeno riesco a rendere sul campo.

C’è chi si converte in un robot e per lui funziona, ma non per me. Esistono cose intangibili di cui c’è bisogno per avere felicità e serenità.”

Il 35enne di Manacor ha imparato a gestire le sconfitte: “Una delle chiavi per cui ancora oggi continuo a giocare a tennis è che ho accolto i successi e gli insuccessi in maniera simili. 

Nulla è assolutamente fantastico come nulla è totalmente funesto. Bisogna tenere una linea intermedia a livello emotivo. Per me, l’unico fallimento è non provarci. 

Se vado a giocare l’Australian Open e perdo al primo turno però mi sono sforzato di tenere l’atteggiamento giusto nella settimane di preparazione, ho perso, come in ogni torneo perde al primo turno metà dei giocatori.” 


Nessun Commento per “RAFAEL NADAL SVELA I SEGRETI PER AVERE SUCCESSO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.