RANKING ATP: BERRETTINI E’ NUMERO 9 DEL MONDO

Il tennista azzurro entra nell'élite del tennis mondiale e resta in corsa anche per le Finals di Londra
lunedì, 28 Ottobre 2019

TENNIS – Adesso c’è anche l’ufficialità. Dopo le ottime prestazioni messe insieme al torneo di Vienna Matteo Berrettini sapeva già di entrare nella Top Ten del Ranking Atp, ma da oggi è a tutti gli effetti il nuovo numero 9 del mondo.

Un risultato a dir poco straordinario che corona un 2019 veramente da incorniciare per il tennista azzurro, capace di scalare la classifica mondiale a suon di vittorie e titoli messi in bacheca. Ma non è finita qui, perché Berrettini può ancora giocarsi le sue carte anche per andare alle Finals di Londra, visto che occupa in questo momento l’ottavo posto nella Race che porta dritta alla O2 Arena. Il ventitreenne romano ha 2.670 punti, 130 in più dello spagnolo Roberto Bautista Agut che lo insegue in nona posizione, mentre Gael Monfils e David Goffin sono rispettivamente decimo e undicesimo con 2.360 e 2.335 punti. E’ un po’ più indietro invece Fabio Fognini, dodicesimo a quota 2.290, il che rende fondamentali gli esiti del Masters 1000 di Parigi Bercy, al termine del quale diventeranno realtà i nomi degli ultimi due qualificati alle Atp Finals (Nadal, Djokovic, Federer, Medvedev, Thiem e Tsitsipas si sono già assicurati da tempo un posto nella capitale inglese).

ITALIANI

Tornando poi al ranking Atp, che vede al comando sempre Novak Djokovic seguito da Rafa Nadal e Roger Federer, analizzando la situazione dei tennisti italiani è sicuramente molto positivo il fatto di averne ben otto nella Top 100. Dietro al già citato Matteo Berrettini c’è Fabio Fognini stabile alla posizione numero 12, seguito da Lorenzo Sonego (numero 54 del mondo) e Marco Cecchinato (numero 71) che hanno guadagnato entrambi due posizioni. A completare la truppa azzurra tra i primi cento giocatori del pianeta poi ci sono Andreas Seppi (numero 74 della classifica, -3 posizioni rispetto a una settimana fa), Stefano Travaglia (numero 88, -5), lo splendido Jannik Sinner, che fa registrare il suo nuovo “career high” alla casella numero 93, e Salvatore Caruso (numero 96, +4).

(Nella foto Matteo Berrettini – www.zimbio.com)


Nessun Commento per “RANKING ATP: BERRETTINI E' NUMERO 9 DEL MONDO”


Inserisci il tuo commento


Articoli correlati

Dalla prima pagina » Ultima ora

Desideri ricevere in anteprima tutte le notizie? Iscriviti alla Newsletter di Tennis.it

TENNIS OGGI: nel numero di Febbraio 2020

  • Chi è Sonya Kenin?
    La storia della 21enne americana di origini russe che è esplosa a Melbourne.
  • Next Gen ancora immatura.
    Dall'Australia arriva un segnale forte e chiaro: i "Big Three" resistono agli attacchi dei nuovi talenti, che perdono l'ennesima occasione di effettuare il sorpasso.
  • Gastronomia Agonistica
    Le Olimpiadi Gastronomiche hanno chiuso con successo la loro VII edizione, a dimostrazione che questo nuovo sport sta appassionando i Circoli.